Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 27 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:961 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1529 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1053 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1754 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2513 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2018 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2008 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1959 Crotone

San Gregorio di Catania - Successo in paese per la festa del Santo Patrono San Gregorio Magno

Con la giornata della Devozione Cittadina che si è svolta ieri, 10 Aprile, si sono concluse con successo le celebrazioni dell’edizione 2012 della Festa di San Gregorio Magno. Iniziata nel primo pomeriggio la “giornata della Devozione Cittadina”, che ha raggruppato sangregoresi provenienti da tutto il mondo, si è conclusa con la  Santa Messa, celebrata alle ore 19:00 da Don Giuseppe Russo, ed il successivo rientro del simulacro del Santo Patrono San Gregorio Magno che è stato posto sul sagrato della Chiesa Madre e solo dopo lo spettacolo pirotecnico è stato riposto nella sua cameretta. Anche in questa edizione 2012 sono stati molto apprezzati da tutti cittadini i festeggiamenti. Come sempre momento cruciale della festa la giornata del lunedì di Pasquetta, giorno in cui si svolge la tradizionale “A Fera do Luni di Pasqua”, con la vendita di prodotti agricoli e l’esposizione di bestiame che quest’anno si è svolta in perfetto ordine grazie al giusto coinvolgimento da parte dell’Amministrazione Comunale dei veterinari dell'ASP di Catania, i Vigili Urbani, il Corpo Forestale ed i Carabinieri: interpreti del perfetto ordine della Fiera del lunedì. Rispettato il benessere degli animali grazie alla presenza dei veterinari. Il momento più emozionante della giornata è stata la XV° edizione del Corteo Storico, curato dell’Amministrazione Comunale che ha rievocato il fasto del Periodo Rinascimentale nella contrada di San Gregorio. Apprezzatissima come sempre l’esibizione all’interno del corteo storico del gruppo di musici, sbandieratori e danzatrici dell’Antica Compagnia dell’Etna di San Gregorio di Catania che hanno percorso le vie cittadine da Pazza Marconi a Piano Immacolata. A conclusione delle manifestazioni il corteo ha fatto ritorno verso il Municipio. Tra le varie esibizioni anche una dimostrazione equestre. In questa edizione 2012 più di 100 i figuranti (112) che hanno partecipato all’esibizione. Rispetto allo scorso hanno il corteo è stato arricchito da un ulteriore spettacolo dell’Associazione “Ferro e Fuoco” che ha offerto un’esibizione di combattimento con armature rinascimentali. Nel corso della processione, altra novità di quest’anno, un cittadino ha offerto lo spettacolo della “CALATA DELL’ANGELO” attraverso la quale è stata poi fatta un’offerta al Santo Patrono. Grande successo anche per la nona edizione della sagra “Le Delizie di Sicilia” che ha proposto la possibilità di degustare prodotti tipici in Piazza della Repubblica.

“Sono particolarmente soddisfatto del bilancio dell’intero programma di eventi e manifestazioni perché hanno ricevuto una grande partecipazione di pubblico ed un elevato apprezzamento da parte non solo dei sangregoresi, ma anche dei tantissimi visitatori che hanno voluto condividere i momenti religiosi unitamente a quelli culturali e rievocativi.– ha dichiarato il Sindaco Remo Palermo – Ringrazio i Salesiani, le Associazioni del territorio, il comitato dei festeggiamenti, le forze dell’ordine e gli uffici comunali che hanno consentito che tutto si svolgesse con tranquillità e nel rispetto delle direttive impartite dall’Amministrazione”.

Il fercolo di San Gregorio Magno si è fermato qualche minuto in ricordo della prematura scomparsa della piccola Chiara Ruvolo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI