Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 06 Agosto 2020

Acireale - Al via la differenziata di carta e cartone

Il sindaco Nino Garozzo ha firmato l’ordinanza in materia di conferimento degli imballaggi in carta e cartone provenienti da piccole e medie utenze commerciali poste sul territorio comunale. Sono indicati orari di conferimento e vie di riferimento divise, queste ultime, in settori ben definiti.

Il sindaco Nino Garozzo così commenta l’ordinanza: “E’ il primo di tanti provvedimenti che si susseguiranno nelle prossime settimane: l’obiettivo è quello di aumentare significativamente la raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà necessaria la collaborazione dei cittadini senza la quale nessun risultato potrà essere raggiunto. I provvedimenti per la differenziata saranno introdotti a tappe e modulati sia sulle attività commerciali che artigianali sia sulle abitazioni. L’obiettivo finale, da raggiungere in pochi mesi, è quello di eliminare dal nuovo capitolato d’appalto i cassonetti e sostituire gli stessi con il sistema della raccolta porta a porta senza il quale pensare ad una differenziata dalle percentuali significative è impensabile. La differenziata migliora la qualità dell’ambiente e contiene gli elevatissimi costi di discarica, due obiettivi per cui vale la pena spendersi sia da parte dell’Amministrazione che da parte dei cittadini”.

Per l’assessore all’Ecologia Gaetano Leonardi “si vuole dare una svolta con delle regole ben precise di cui tutta la città trarrà giovamento. Si inizia dagli esercizi commerciali con indicazioni specifiche negli orari di conferimento al fine di non assistere più al continuo ammassamento di carte e cartoni sui marciapiedi. Ovviamente, con la differenziata si proibisce ai commercianti lo smaltimento di carta e cartoni da imballaggio nei cassonetti. Seguiranno una serie di altre disposizioni che hanno tutte l’obiettivo di incrementare i parametri di differenziata”.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI