Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Febbraio 2021

Acireale - Carnevale, al via il poker finale

Ci siamo: il poker finale sta per essere servito! Da domani scatta il “grande slam” del Carnevale di Acireale. Tutto il meglio, ed anzi più, della gioiosa sarabanda acese si mostrerà alle migliaia di visitatori che affolleranno la “Città delle Cento campane” ma, in questi giorni, feudo di Re Burlone.
Carri allegorici e da domani per quattro giorni di fila, anche gli splendidi carri infiorati, saranno il piatto forte del grande Carnevale di Acireale. Ancora una volta i maestri carristi hanno messo in vetrina la politica, lo spettacolo, il “dio” denaro per suscitare le risate del grande pubblico del Carnevale.  A partire da sabato, ai giganteschi carri in cartapesta si uniranno 7 carri infiorati, vera peculiarità del Carnevale acese. Si tratta di carri, come i cugini in cartapesta, dalle notevoli dimensioni che esprimono l’allegoria non con la colorata carta, ma con i fiori. Ma se “il piatto forte” del Carnevale di Acireale sono sicuramente i carri – da vedere le sfilate serali, per via degli effetti scenici - non è da sottovalutare un altro ingrediente: il cosiddetto “sale” del Carnevale di Acireale. Cioè il pubblico. Una vera e propria marea umana che affolla, soprattutto nei giorni della domenica grassa (quest’anno il 19 febbraio) e del martedì grasso (21 febbraio) ogni angolo del circuito. Un ricambio costante di gente festante che, secondo gli organizzatori, sfiora (se non supera) il milione di presenze (tenuto conto dell’intero numero di sfilate).
Provare per credere. Solo ad Acireale!

CARNEVALE ACIREALE 2012:
IL PROGRAMMA dal 18 al 21 febbraio


Sabato 18 Febbraio
ore 10.00 P. Duomo “Scuole in maschera” raduno e sfilata di gruppi mascherati scolastici
ore 16.00 Sfilata dei Carri infiorati e dei Carri allegorico-grotteschi con la partecipazione di bande     comiche e majorettes
ore 21.00 P. Duomo La Luna Rossa cover band di Renzo Arbore

Domenica 19 Febbraio
ore 11.00 Lungo il circuito Sfilata dei Carri allegorico-grotteschi
Piazza Indirizzo Carri infiorati in mostra
ore 15.30 Lungo il circuito Sfilata dei Carri allegorico-grotteschi e dei Carri infiorati con bande
comiche e majorettes
ore 21.00 P. Duomo Jerry Calà e band “Non sono bello... piaccio!” 40 anni di carriera

Lunedì 20 Febbraio
ore 16.00 Teatro Maugeri “Concorso Bambini in maschera”
ore 17.00 Lungo il circuito Sfilata dei Carri infiorati con la  partecipazione di bande comiche e
majorettes
ore 21.00 P. Duomo “Roberta Faccani (ex Matia Bazar) e i Pipers” in concerto

Martedì 21 Febbraio
ore 12.00 Lungo il circuito Carri allegorico-grotteschi in mostra
ore 16.00 Lungo il circuito Parata finale dei Carri allegorico-grotteschi dei Carri infiorati con la          partecipazione di bande comiche e majorettes
ore 21.00 P. Duomo Katanaci Band show musicale
ore 23.00 Premiazione
















Altre iniziative

"XVI Concorso Carri in miniatura” dall’11 al 21 febbraio. Esposizione a cura dell’Associazione Culturale Liberi Artisti (Chiostro ex Liceo “Gulli e Pennisi” - via Marchese di Sangiuliano).

“Numero Unico” di Carnevale - rivista satirico umoristica a cura del Circolo Universitario.

Concorso “Bambini in Maschera” le iscrizioni si effettuano negli uffici della Fondazione del Carnevale (Palazzo di Città) fino al 15 febbraio.

10° Campionato di Scacchi a squadre “Trofeo di Carnevale 2012 Città di Acireale” lunedì 20 febbraio dalle ore 16.00 al Club Frecce Tricolore (Via A. Raffaele n° 4).

XV mostra sul Carnevale “Per fortuna c’è rimasto il Carnevale” a cura dell’Associazione Filatelica Numismatica Acese dall’11 al 21 febbraio al Chiostro ex Liceo “Gulli e Pennisi”  (via Marchese di Sangiuliano).

Concorso di disegno su cartolina postale “Elisir di Carnevale” riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori a cura dell’Associazione Filatelica Numismatica Acese dall’11 al 21 febbraio al Chiostro ex Liceo “Gulli e Pennisi” (via Marchese di Sangiuliano).

Concorso fotografico “Le maschere isolate” a cura dell’Associazione Filatelica Numismatica Acese dall’11 al 21 febbraio al Chiostro ex Liceo “Gulli e Pennisi” (via Marchese di Sangiuliano).

Annullo postale figurato “II più bel Carnevale di Sicilia 2012” domenica 19 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 13.00  al Chiostro ex Liceo “Gulli e Pennisi” (via Marchese di Sangiuliano).

“Bottega della Cartapesta” a cura dell’Associazione Artigianato Acese in piazza Garibaldi.

“Coriandoli d’argento”serata di danza per la terza età giovedì 16 febbraio Grande Albergo Maugeri.

“V Torneo di Carnevale Città di Acireale” a cura della A.S.D. Junior Calcio Acireale – 18, 19, 20, 21 febbraio ore 9 stadio Tupparello.

“Un calcio al razzismo” 4° Meeting Internazionale di Calcio a cura del Consorzio “Il Nodo” - dal 9 al 12 febbraio – PalaVolcan.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI