Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 24 Novembre 2020

Caltagirone - Consiglio comunale: sì alla perimetrazione del Parco della ceramica del Calatino

Il Consiglio comunale di Caltagirone, riunitosi ieri mattina, ha approvato a larga maggioranza la proposta di perimetrazione del Parco della ceramica del Calatino avanzata dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania nell'ambito dell'istituzione, in Sicilia, di un sistema di parchi archeologici per la salvaguardia, la gestione, la conservazione e la difesa del patrimonio archeologico regionale e per consentire migliori condizioni di fruibilità a scopi scientifici, sociali, economici e turistici.
L'ok al provvedimento è giunto a conclusione di una lunga seduta, dedicata in buona parte alla trattazione di proposte di emendamento presentate e illustrate dal consigliere del gruppo misto Settimo De Pasquale. No al provvedimento dal Pdl, “contrario a ogni rischio di mummificazione dell'area”. Sottolineate da più parti, invece, “le opportunità che possono schiudersi attraverso una fruzione intelligente dell'area”.
Il parco insiste nell'area del Monte San Giorgio che, essendo demaniale, può vedere attivare forme di fruzione immediata. Lunedì prossimo, alla Soprintendenza, si terrà una conferenza di servizi per la conclusione del procedimento, Poi toccherà alla Regione emettere il decreto per la valorizzazione e  fruizione dell'area del parco. Si punta a ottenere significative risorse comunitarie.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI