Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 28 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:585 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1295 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2031 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1562 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1540 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1507 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1785 Crotone

Domani tra carri allegorici, carri in miniatura, scuole in maschera, mostre e musica in piazza

Quello di domani sarà un sabato…a tutto Carnevale.

Acireale si vestirà di cartapesta per la prima parata allegorica dei carri allegorico-grotteschi  che, a partire dalle ore 18, sfileranno lungo il percorso barocco. S tratta della sfilata sospesa domenica scorsa per il maltempo, che verrà recuperata domani sabato per un primo tour della colorata cartapesta tra i monumenti in pietra bianca e le strade lastricate di lava. Attenzione: domani i carri allegorico grotteschi sfileranno seguendo il tradizionale e antico percorso: piazza Duomo (esibizione), corso Umberto (esibizione in piazza Garibaldi) , piazza Indirizzo (esibizione), corso Italia (esibizione incrocio con corso Savoia), corso Savoia, Porta Gusmana (esibizione).

Ma il grande circo del Carnevale sarà aperto nel pomeriggio dagli sfavillanti costumi delle scuole che prendono parte al Concorso Scuole in Maschera. Anche per i costumi delle scolaresche si tratta del “battesimo” al Carnevale 2012. Inizio sfilata ore 16.30 a conclusione del raduno.

Così come di nastro inaugurale, profumerà domani l’antico chiostro annesso all’ex liceo Classico “Gulli e Pennisi” di via Marchese di Sangiuliano. Al suo interno i preziosi Carri in miniatura, ideati e costruiti da veri e propri carristi in erba, ma solo per l’età, e le mostre filateliche ed espositive sul Carnevale: “Per fortuna c’è rimasto il Carnevale”; “Elisi di Carnevale”; “Le maschere isolate”. Inaugurazione delle mostre alle ore 18.

Infine alle ore 21, in piazza Duomo l’atteso ritorno al Carnevale di Acireale dei Brigantini. Lito e gli spavaldi musicisti del complesso siculoacesepaterneseetneoetcetc non potranno che elettrizzare la piazza, serrata tra le mura della cattedrale, di San Pietro, del municipio.



E DOMENICA 12…GRANDE SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

Se sabato sarà un giorno a tutto Carnevale, domenica 12 sarà ancora più caratterizzata dalla cartapesta…dai carri allegorici, dieci in tutto, che dopo le fatiche di sabato, torneranno a …faticare… per divertire ed infondere allegria.

E’ questa la “mission” che re Burlone ha affidato ai giganti in cartapesta, sempre più apprezzati in ogni angolo d’Italia e fuori dallo Stivale.

Alle ore 12 i carri, vanitosi, si mostreranno staticamente, lungo il circuito dal quale alle ore 16 muoveranno per sfilare e scatenare l’applauso dei visitatori. Migliaia, che armati di coriandoli, stelle filanti e tanto buon umore vestiranno i panni non del pubblico (peraltro, neanche pagante…) ma di uno degli attori del Carnevale. Una “guest star” che anno dopo anno diventa sempre più attore protagonista. Alle ore 21 in piazza Duomo “Carnival Brasilia Show”.

Quindi, divertitevi e fateci divertire!

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI