Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 20 Gennaio 2021

Belpasso - Il Consiglio comunale approva il piano commerciale

Nel corso dell’ultima seduta, targata 2 Febbraio 2012, il Consiglio Comunale di Belpasso ha approvato, grazie ad una manifesta  volontà della  maggioranza,  l’unico punto all’ordine del giorno, ovvero il <<Piano urbanistico Commerciale – Adozione e conseguenziale approvazione variante al vigente PRG. (art. 5 L.R. n. 28/99 – D.P.Reg. 11 Luglio 2000, n. 165) allo scopo dell'Adeguamento del vigente PRG ai criteri di programmazione urbanistico commerciale>>.    
Il piano Commerciale, redatto da Angelo Caffarelli e Giuseppe Schilirò, consente la nascita di nuove strutture di vicinato, purché la loro superficie non superi i 150mq, mentre per quelle di medie strutture di vendita le misure dovranno andare 151mq ai 1000mq. Queste ultime, però, devono essere anche dotate di parcheggio e aree per lo scarico merci.
Spazio anche al commercio nelle zone agricole, dove i capannoni per la trasformazione dei prodotti del settore, potranno attrezzare un’area pari al 10% della loro superficie e sino a un massimo di 100mq per la vendita al dettaglio.  Inoltre, nella zona industriale sarà possibile attrezzare alla vendita il 10% della superficie coperta di ogni singolo lotto da destinare ad attività commerciale.
“L’attuazione di tale progetto- ha specificato il sindaco Alfio Papale- va a completare l’iter dei lavori propedeutici per il Piano Regolatore Generale. Per di più, col Piano Commerciale si vuole incentivare la nascita di nuove attività, tenendo conto delle attuali difficoltà strutturali del  settore agricolo e industriale, assecondando pure contestualmente le tendenze del terziario verso cui è vocato il territorio belpassese per la vicinanza  di grosse infrastrutture viarie”.
Soddisfazione per l’approvazione del nuovo strumento è stata espressa anche dal presidente del Consiglio comunale Nino Rapisarda: “Si tratta di un documento sicuramente importante per lo sviluppo della nostra città, che è stato approfondito nel corso di diversi incontri”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI