Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 25 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:923 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1511 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1034 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1733 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2492 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1998 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1989 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1939 Crotone

Trasferimenti erariali, nota dell'amministrazione comunale

In merito alle indiscrezioni di stampa circa la condizione di difficoltà delle casse comunali, l’Amministrazione Comunale ritiene di dovere fornire alcune precisazioni, per evitare che interpretazioni fuorvianti possano ingenerare confusione tra quanti attendono giustamente chiarezza sulla questione.

Va anzitutto chiarito che i conti del Comune di Catania sono in perfetto equilibrio e che la provvisoria condizione di difficoltà di cassa dell’Ente è da attribuire a fattori esterni alla gestione, che è rimasta inflessibile e rigorosa nel tagliare gli sprechi e rimuovere le inefficienze.
In realtà, vi è la necessità che il Governo nazionale proceda urgentemente alla attribuzione ai Comuni italiani della prima tranche dei trasferimenti erariali.
Una circostanza legata ai tempi di approvazione del decreto delegato in materia di federalismo municipale che, secondo una stima dell’Anci, non potrà entrare in vigore prima di maggio col serio rischio che in attesa del federalismo municipale i Comuni rischiano di non ricevere risorse per i primi sei mesi dell’anno. Una segnalazione che già è stata fatta dal Presidente dell’ANCI e sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che in merito ha scritto una lettera ai Ministri dell’Interno Roberto Maroni, dell’Economia Giulio Tremonti, della Semplificazione Normativa Roberto Calderoli, dei Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto. Un argomento che in questi giorni vedrà impegnato anche il sindaco di Catania, che è anche Senatore della Repubblica, con una serie di incontri sia in sede parlamentare che di governo, per trovare una soluzione positiva alla vicenda, in considerazione degli effetti disastrosi che la mancata attribuzione di risorse ai Comuni provocherebbe sui territori.
Per la normativa vigente gli Enti Locali, infatti, hanno diritto a vedersi attribuita la prima quota dei trasferimenti erariali che saranno poi oggetto di “fiscalizzazione” con l’approvazione definitiva del decreto legislativo. Il sindaco Stancanelli si associa quindi alla richiesta del presidente dell’Anci relativa all’ attribuzione della prima tranche dei trasferimenti erariali, rimandando a un momento successivo l’eventuale calcolo del conguaglio.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI