Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Ottobre 2021

Acireale- Inizia il carnevale

Tutto è pronto: la reginetta del Carnevale domani, sabato, alle ore 18,30 in piazza Duomo riceverà dal sindaco Nino Garozzo le chiavi della Città.

E’ il “sacrissimo rito burlesco” che apre il Carnevale!

Il trono su cui verrà celebrato l’inizio della saga di re Burlone, è da fiaba: un carro allegorico grottesco e, più precisamente, il soggetto “Noi che…” dell’ “Associazione Coco” a cui spetta l’apertura del Carnevale in quanto raggruppamento di artigiani vincitore dell’edizione 2011.

La reginetta  (al secolo, Erica Russo, “Miss Venere dell’Etna” in carica) raggiungerà la piazza barocca della “Città delle cento campane” sul carro allegorico, alla testa del corteo formato dalle bande che, sempre domani, prenderanno parte al “6 Festival internazionale Show band e majorettes”. Si tratta di: “Amaseno Marching Band” di Amaseno (Fr); “Banda Musicale R.Pomili” di Castelnuovo di Porto (Roma); “Majorettes Golden Stars” Sabine di Selci (Ri); “Banda e Majorettes Città di Cittanova” (Rc); “L’Umbrillara banda comica” di Scaletta Zanclea (Me); “Quattro banda Maltese” proveniente dall’isola di Malta.  Insomma, musica, cartapesta, spettacolo.

Il Sabato…che precede la domenica….!

Cioè la “Prima Domenica di Carnevale”, quando tutti i dieci carri allegorico grotteschi in concorso toglieranno il velo per mostrarsi finalmente al grande pubblico del Carnevale di Acireale.

Quali i temi goliardo-satirico-allegorici che i maestri carristi hanno scelto per l’edizione 2012?

Il mistero carnascialesco sarà svelato domenica 5 febbraio a partire dalle ore 12 con la mostra dei carri lungo il circuito. Rito che precede la PRIMA GRANDE PARATA ALLEGORICA che avrà inizio alle ore 16.

I carri si illumineranno, gli amplificatori diffonderanno musica ed effetti sonori, le maschere si animeranno e gli effetti scenici si susseguiranno, i coriandoli e le stelle filanti saranno non il contorno ma parte della festa che il grande pubblico del Carnevale renderà unica, inimitabile, grandiosa, spettacolare. Per ad Acireale il Carnevale non è uguale a null’altro!



Il Carnevale di Acireale è organizzato dalla Fondazione Carnevale di Acireale. Enti cofinanzia tori: Città di Acireale, Regione Siciliana, Provincia di Catania, Credito Siciliano.  Direzione Artistica: Giulio Vasta.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI