Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 08 Luglio 2020

Intesa Comune-Telecom per sperimentare le cabine intelligenti

Catania, insieme a Torino, è la prima città in Italia a sperimentare le nuove cabine telefoniche "intelligenti" di Telecom Italia.  Lo ha reso noto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli  al termine della riunione tecnica che si è svolta nella sede dell'assessorato alle Attività Produttive, alla presenza dell'Assessore al ramo Franz Cannizzo, dei rappresentanti della  Telecom e della Ubi Connected, partner della società di telecomunicazioni,dell'Urbanistica, dell'Ufficio Traffico Urbano,dell'Ufficio Affissioni e Pubblicità e dello Sportello Unico. “Il prototipo della prima cabina telefonica intelligente –ha spiegato Stancanelli- arriverà a Catania  a fine Febbraio e sarà collocata in Corso Italia, al posto della vecchia cabina telefonica nei pressi della Facoltà di Economia, un luogo simbolico perché vicino ai giovani che sono i maggiori interpreti dei processi di innovazione e cambiamento dei processi”.

I servizi che offrirà la cabina intelligente saranno,oltre al telefono, anche l'accesso ad internet, sistemi di videosorveglianza e per tutto il periodo di sperimentazione, che durerà un anno, anche le attività di comunicazione dell'Amministrazione Comunale di Catania.

"Con questa cabina telefonica di nuova generazione - evidenzia l'Assessore Franz Cannizzo - Catania avrà un primo punto di rifornimento tecnologico,ma è soprattutto il primo mattone per favorire la partecipazione dei catanesi alla costruzione della città presente e futura considerando che le cabine telefoniche che ancora esistono a Catania sono diverse centinaia".

Questa nuova cabina servirà inoltre a riqualificare l'arredo urbano in chiave multimediale e dare spazio ad un'industria come quella delle energie rinnovabili (ci sarà anche un tettuccio di pannelli solari che fornirà energia per l'illuminazione notturna della cabina), alle colonnine per le auto elettriche (saranno disponibili in Corso Italia,nei pressi della nuova cabina, ben 7 punti per la ricarica elettrica di bici,scooter e auto).

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI