Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 21 Gennaio 2021

San Gregorio di Catania - Maggiori controlli presso i siti sensibili

Potenziare le attività ed i controlli per dare a tutta la cittadinanza una maggiore sicurezza e fiducia nelle istituzioni. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania guidata dall’Avvocato Remo Palermo e del Comando di Polizia Municipale del paese etneo che lavorano in perfetta sinergia verso un unico scopo. Chiusa positivamente l’attività dell’anno 2011, si pensa di partire dai concreti dati dello scorso anno per migliorare il 2012. Particolare impulso è stato dato al rispetto delle norme del Codice della strada e alla viabilità in genere, con notevole aumento sia delle infrazioni accertate (raddoppiate rispetto al 2010). E’ stato effettuato il pattugliamento su tutto il territorio ponendo maggiore attenzione ai siti sensibili quali poste, farmacie, supermercati, rifornimenti di carburante e soprattutto scuole. In particolare, per assicurare una maggiore sicurezza agli anziani nei giorni di ritiro delle pensioni (quindi in tema di prevenzione) di primaria importanza l’attività di pattugliamento intensificata con la costante presenza di una pattuglia davanti la Posta. “Era importante per noi riuscire ad intensificare questi controlli. – ha dichiarato il Sindaco Avvocato Remo Palermo – L’obiettivo è quello di garantire costantemente controllo e sicurezza non solo all’Ufficio Postale, ma anche negli altri siti sensibili”.

Sono stati effettuati posti di blocco sia nella zona Sud che nella zona Centro del paese. Emesse 25 ordinanze per il miglioramento della viabilità nel territorio comunale. Sono state effettuate 93 rimozioni di autovetture in evidente stato di abbandono e/o prive di copertura assicurativa. Sono stati rottamati due automezzi (un’Alfa 75 ed una Fiat Panda in vetuste condizioni e non più rispondenti ai requisiti minimi di sicurezza). In tema di viabilità l’apertura del secondo ingresso del Cimitero Comunale durante la ricorrenza dei defunti, effettuata su indirizzo politico dell’Amministrazione Comunale, con l’istituzione di idonei parcheggi su Via Gelatusi, ha permesso un  notevole beneficio sia alla circolazione stradale che pedonale di Via Roma  e l’eliminazione delle code di auto ed il conseguente caos che inevitabilmente si creava. In materia di controllo del territorio è stato regolarizzato l’abbandono incontrollato di rifiuti sia pericolosi che ingombranti, nel rispetto anche dell’Ordinanza Sindacale sull’orario del conferimento dei rifiuti. In tal senso sono stati elevati 38 verbali per infrazioni al Codice ambientale e della relativa ordinanza. Effettuate 28 segnalazioni di formazione di micro discariche alla ditta MOSEMA. Per quanto riguarda il controllo sulle affissioni e sulla pubblicità abusiva sono stati elevati  21 verbale per affissione abusiva e/o in violazione dell’Ordinanza Sindacale n. 08/2009 di regolamentazione del volantinaggio pubblicitario. Prevenzione incendi: particolare attenzione è stata data al rispetto dell’Ordinanza Sindacale n.07/2011. Sono stati elevati 67 verbali ai proprietari che non hanno provveduto alla pulizia dei terreni, intimando agli stessi l’esatto adempimento della suddetta ordinanza. Il controllo costante del territorio ha fatto si che nel periodo estivo nessun incendio si è sviluppato sul territorio Comunale. Sono state stipulate le convenzioni con l’associazione Rangers D’Italia per la tutela  ambientale del territorio  e con la società Sicurezza e ambiente per il ripristino gratuito della sicurezza stradale post incidenti. Tutto il personale del Corpo di Polizia Municipale su disposizione del Sindaco Palermo, che ha riservato a se la delega della Polizia Municipale, è stato dotato di  patente di servizio e di tesserini di riconoscimento. Corsi di educazione stradale sono stati effettuati agli alunni degli Istituti Comprensivi Michele Purrello e San Domenico Savio in sinergia con la Polizia Stradale di Catania.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dall’intero comando della Polizia Municipale che pur con un organico ridotto è riuscito ad assolvere egregiamente i tantissimi compiti demandatigli dalla legge e dall’Amministrazione Comunale. - ha specificato il Sindaco di San Gregorio Avvocato Remo Palermo – Dopo tanti anni abbiamo provveduto ad elevare a tempo pieno sin dal 2010 l’orario dei tre ausiliari del traffico ed a dare dopo molto tempo adeguato decoro agli stessi vigili approvando in bilancio l’importo di 10mila euro per l’acquisto dell’intero abbigliamento e relativi accessori”.

“Nonostante l’atavica carenza di personale grazie ad una oculata gestione delle risorse umane a nostra diposizione, sono stati raggiunti tutti gli obbiettivi previsti per il 2011. - ha sottolineato il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Pennisi – Per il 2012 miriamo a raggiungere gli stessi risultati per migliorarli ulteriormente”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI