Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 15 Ottobre 2021

Belpasso - Al via l'estensione della raccolta differenziata

Belpasso Cons. Comunale 11 Gennaio 2012 al Centro Angelo Liggeri, Commissario Ato3 Simeto Ambiente

 

Dal 1° Febbraio 2012  sarà estesa la raccolta differenziata nel Comune di Belpasso. A darne annuncio è lo stesso primo cittadino, Alfio Papale: “Incrementare la raccolta differenziata è un obbligo di legge, di legalità per vivere in  un Europa civile. L’immondizia può diventare risorsa per una comunità perché se opportunamente smaltita si può risparmiare denaro e non certo rimetterne ulteriormente per il conferimento in discarica”.
Dal primo giorno del prossimo mese verrà, intanto, potenziata la differenziata nella parte bassa della città sino al quartiere S. Antonio, poi dal 15 Febbraio anche nella frazione di Piano Tavola e nei restanti villaggi periferici.
In questo anno di sperimentazione la raccolta differenziata ha raggiunto un livello pari al 20% con l’estensione all’intero territorio si potranno raggiungere valori del 40 o 50 %.
“La raccolta- ha specificato ancora il sindaco- è soltanto del 20% perché a quanto pare da alcuni Comuni vicini alcune famiglie hanno portato l’immondizia nelle nostre zone in cui ancora persistono i cassonetti. Ritengo che con l’eliminazione totale dei contenitori per la raccolta indistinta le percentuali sulla differenziata saliranno notevolmente”.
Intanto nel corso delle ultime sedute il Consiglio Comunale, alla presenza tra l’altro del Commissario di Ato3-Simeto Ambiente Angelo Liggeri, ha approvato il “Passaggio alla Tariffa Integrata Ambientale ex art. 238 del D.Lgs 152/2006 – Approvazione del Regolamento per l'applicazione e la riscossione della Tariffa Integrata Ambientale (TIA 2) per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani – annualità 2012” e  la “Tariffa Integrata Ambientale ( TIA2)” per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani - annualità 2012 – A.T.O. CT3 – Approvazione Piano Tariffario 2012”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI