Domenica, 09 Agosto 2020

Etnafest Percorsi culturali, colloquio di scienziati sulla fisica delle particelle

Etnafest neutrini

Un vastissimo pubblico, composto soprattutto da studenti e insegnanti, ha seguito alle Ciminiere il dibattito “Neutrini: dalle predizioni di Majorana alle scoperte attuali”, inserito nell’ambito di Etnafest-Percorsi culturali, organizzato dalla Provincia regionale di Catania.

A prendere la parola il noto fisico Erasmo Recami (Università di Bergamo), Giovanni Amelino-Camelia (Università di Roma La Sapienza ed INFN), Pasquale Migliozzi ( CERN Ginevra) e Vincenzo Antonuccio (Osservatorio Astrofisico di Catania).

L’incontro, di grande interesse anche per i non esperti, è stato l’occasione per conoscere come si svolge il meticoloso lavoro che sta alla base delle scoperte scientifiche. Inevitabilmente le “star” della serata sono stati i neutrini, cioè le particelle con massa piccolissima che, a quanto sembra, potrebbero viaggiare ed una velocità di poco superiore a quella della luce. La comunità scientifica, come è noto, aspetta di fare delle verifiche su i neutrini prima di confermare le prime misurazioni, alle quali hanno preso parte in anni di lavoro centinaia di ricercatori dei laboratori di Ginevra e del Gran Sasso.

“La cautela nell’interpretazione dei risultati è un caposaldo del metodo scientifico”; così hanno più volte ripetuto gli scienziati, ringraziando l’Amministrazione Castiglione e il Servizio Cultura per aver organizzato un incontro divulgativo che diffonde la cultura scientifica, di cui ha molto bisogno il nostro Paese.

Particolarmente entusiasta si è mostrato il fisico Erasmo Recami, che ha insegnato nell’università di Catania per 25 anni, a partire dal 1968, formando degli allievi che hanno tenuto alto il nome della fisica italiana.