Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 13 Luglio 2020

San Gregorio di Catania - Assistenza scolastica per alunni con handicap

La Giunta  Municipale  di San Gregorio di Catania presieduta dal Sindaco Remo  Palermo ha approvato all’unanimità un emendamento, con un preciso atto di indirizzo politico, per  “l’assistenza e l’integrazione scolastica per alunni diversamente abili che frequentano la scuola dell’obbligo”. Ai ragazzini portatori di handicap verrà assicurato il trasporto per tutto l’anno 2012. Infatti dal 9 Gennaio 2012 al 22 Dicembre del prossimo anno gli alunni portatori di handicap avranno la certezza di ricevere l’adeguata assistenza secondo le loro specifiche esigenze. Gli alunni con handicap, più o meno grave, degli Istituti Comprensivi Statali Michele Purrello e San Domenico Savio di San Gregorio di Catania avranno così a loro disposizione collaboratori scolastici qualificati e disponibili per poter affrontare nel miglior modo possibile l’anno scolastico. Per i piccoli disabili sarà fornito un numero adeguato di assistenti nel rispetto della normativa vigente che è di un assistente ogni 4/5 disabili. Tale servizio, con funzione complementare, ma distinta dal sostegno, mira a garantire un aiuto nel superamento delle difficoltà derivanti dalle condizioni di disabilità, favorendo l’integrazione scolastica dei piccoli alunni e quindi il diritto allo studio, la socializzazione, promuovendo anche attività educative finalizzate  al raggiungimento dell’autonomia personale. Sarà fornita assistenza per un  alunno con handicap grave frequentante la scuola secondaria di primo grado e una alunna frequentante la scuola dell’infanzia Michele Purrello e per quattro alunni portatori di handicap grave iscritti all’Istituto Comprensivo Statale “San Domenico Savio”: uno frequentante la scuola dell’infanzia di Cerza, due la scuola primaria di via Sgroppillo e uno la scuola secondaria di 1° grado di via Sgroppillo.  Per il raggiungimento di tale obiettivo sono stati assegnati allo stesso, 36.731,61 euro.

“Siamo da sempre molto sensibili alle necessità dei ragazzini con handicap – hanno dichiarato il Sindaco Remo Palermo e l’Assessore alle politiche sociali, famiglia e servizi alla persona Vincenzo Catalano – Il nostro Comune al fine di rendere effettivo il diritto allo studio, intende assicurare agli alunni che hanno qualche difficoltà  la giusta assistenza scolastica. Siamo certi che i ragazzini coinvolti avranno la più giusta ed adeguata assistenza scolastica”.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI