Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Febbraio 2021

Natale 2011: l'8 dicembre centro storico animato da iniziative e manifestazioni

Con la festa dell'Immacolata si apre il programma delle manifestazioni “Un Natale tutto Catanese” proposto dal sindaco Raffaele Stancanelli e dalla sua giunta per dare una gioiosa atmosfera di coralità e solidarietà al periodo compreso tra l'8 dicembre e il 6 gennaio.
“Eventi artistici, mostre, musica, rappresentazioni, presepi, mercatini natalizi – spiega il sindaco Stancanelli - si apprestano ad allietare tutti i quartieri della nostra città grazie alla sinergia che si è creata tra pubblico e privato, con i teatri Bellini e Stabile, le associazioni di commercianti, di volontariato, le scuole, le parrocchie. Tutti partecipi nel rendere Catania una città più unita, più accogliente e solidale, più bella e attraente”.
La mattina di giovedì 8, alle ore 11, il quartiere di Librino ospita un concerto di melodie natalizie nella Chiesa della Resurrezione del Signore di viale Castagnola 10. Particolarmente ricco il programma di manifestazioni del centro storico nell'area della zona a traffico limitato, curato dall'assessore al Centro Storico Massimo Pesce: tra piazza Teatro Massimo, via Rapisardi, via Pulvirenti, piazza Scammacca, si aprono dalle 10 alle 22 i mercatini natalizi “Unni luci a fera”, la fiera mercato della Coldiretti che permette di acquistare prodotti artigianali a prezzi ridotti anche del 30 per cento e il mercatino del disco usato e da collezione, che si aggiungono ai mercatini già attivi in via Montesano, a porta Uzeda, in via Carcaci, piazza Stesicoro, via Umberto, piazza Vittorio Emanuele e corso Italia. In via Umberto l'associazione dei commercianti propone a partire dalle ore 10 una esposizione di auto storiche.
L'animazione da strada è protagonista, sempre dalle 10 alle 22, in piazza Università con l'allestimento di un piccolo campo di calcio per bambini oltre a giochi di intrattenimento. Nelle vie Museo Biscari e Landolina sono previste rappresentazioni del Teatro Stabile che ha anche curato la realizzazione di spettacolari installazioni per un salotto scenografico a cielo aperto.
La musica risuona per l'intera giornata nelle piazze Duomo, Università, Stesicoro e in via Etnea con concertini di musiche natalizie eseguiti dagli studenti delle scuole di Catania.
Arte e cultura sono la proposta dei principali musei e siti storico-artistici e religiosi del centro cittadino, con visite guidate gratuite. Palazzo degli Elefanti apre al pubblico dalle 8.30 alle 17.30, mentre il Palazzo della Cultura, che rimane aperto dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22, inaugura alle 11 la mostra di zampogne, strumenti musicali e fotografie Zampognarea e alle 18 la proiezione del video “Suoni in Aspromonte” di Nino Cannatà con performance dal vivo. L'assessorato al Turismo di via Vittorio Emanuele presenta un'esposizione d'arte sul tema della Natività realizzata dal liceo artistico Lazzaro di Catania.
L'archivio di Stato propone dalle 10 alle 22 la visita della mostra “Itinerari d'archivio” attraverso la ricca tipologia del materiale conservato, a partire da una pergamena del 1096.
Il comune di Catania apre per l'occasione i musei Emilio Greco e Belliniano dalle 9 alle 13, Castello Ursino dalle 9 alle 20.
La sovrintendenza assicura inoltre l'apertura di teatro e odeon romano e anfiteatro per l'intera giornata.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI