Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 15 Aprile 2021

Convegno contro l'usura a Roma

“Ad oggi Provincia di Catania risulta costituita parte civile in due processi simbolo attraverso l’avvocatura; un risultato di vicinanza straordinario che rafforza l’utilità delle istituzioni nella lotta alla criminalità, per chi decide di affidarsi alla legge. L’Ente a difesa del cittadino vessato, diviene così soggetto per il risarcimento del danno d’immagine alla collettività offesa e turbata nella civile convivenza.

Penso che per gli enti di governo territoriale, dovrebbe essere obbligatoria la costituzione di parte civile in questi processi: solo così il danno incalcolabile in termini di sacrifici della maggioranza dei siciliani onesti, potrà trovare il giusto indennizzo alla collettività umiliata da una minoranza prepotente e violenta. Per chi denuncia, trovare in un’aula di Tribunale oltre ai parenti e agli amici anche l’istituzione, è il segno che qualcosa di grande sta cambiando nel rapporto Stato cittadini.

A questo primo risultato voluto dalla commissione legalità e dal Presidente Castiglione, bisogna adesso dare un seguito. Nel bilancio 2011 è stato inserito un fondo di rotazione di 400.000 Euro a sostegno delle vittime e non ancora utilizzato.

Con queste risorse che non gravano sugli equilibri di bilancio, la vittima si troverà al riparo nel momento di maggiore esposizione emotiva ed economica tra la denuncia e l’effettiva erogazione delle provvidenze previste dalle leggi 109/96 e 44/99. Adesso, in piena crisi con l’accentuarsi delle difficoltà economiche per imprese e professionisti, bisognerà moltiplicare gli sforzi e pensare subito al coinvolgimento delle associazioni e cercare con gli uffici della Prefettura, la condivisione di un protocollo immediatamente operativo.”

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI