Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 25 Novembre 2020

Itinera, un progetto per l’inserimento lavorativo degli stranieri

Supportare la messa a sistema degli interventi di inclusione realizzati nel territorio provinciale garantendo, agli immigrati, un’immediata informazione è il primo degli obiettivi di “Itinera”. Questo proposito verrà perseguito attraverso la realizzazione di incontri di formazione/informazione tra operatori del terzo settore che prestano le loro attività in favore degli immigrati ed associazioni/aggregazioni di immigrati per mettere in rete i servizi, pubblici e privati, che il territorio offre.

Il secondo obiettivo è implementare le attività dello sportello immigrazioni della Provincia di Catania, con un’azione specifica per l’inserimento lavorativo degli immigrati, realizzata con il supporto di L.A.I.R.E. filiera specializzata della rete Sol.Co Catania per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il progetto“Itinera”, finanziato dalla Provincia regionale di Catania al Consorzio Sol.Co. Catania - Rete di Imprese Sociali Siciliane, è stato presentato al Centro direzionale Nuovaluce dall’assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro e Formazione della Provincia Regionale di Catania, Francesco Ciancitto, e dal coordinatore dell’area Immigrazione del Consorzio Sol.Co Catania, Elisa Furnari.

“Il progetto ha una valenza di assistenza e di aiuto rivolto agli stranieri che intendano inserirsi nella realtà lavorativa locale attraverso la creazione di un data base che permetterà di controllare costantemente la domanda e l’offerta datoriale – ha chiarito l’assessore Ciancitto -. L’attività di sportello, con personale qualificato, sarà avviata dal prossimo lunedì 28 novembre”.

Itinera rientra tra le numerose attività finanziate dalla Provincia Regionale di Catania con l’obiettivo di rendere concreto e fattivo il percorso di inclusione degli immigrati nel territorio etneo; fortemente voluto dall’assessorato Politiche attive del Lavoro e Formazione, mira a consolidare la Rete territoriale dei servizi in favore degli immigrati e ad accrescere gli interventi specifici di inserimento lavorativo degli stranieri.

Gli incontri – avviati l’11 novembre durante l’Happening del Consorzio Sol.Co Catania dedicato all’integrazione e all’accoglienza di immigrati, proseguiranno il 22 ed il 29 novembre nella sede della Provincia regionale di Catania a Palazzo dei Minoriti e si concluderanno il 15 dicembre nell’ambito del Job 2011 - Salone di Orientamento all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro che si terrà a Catania dal 14 al 16 dicembre 2011 nel Polo fieristico “Le Ciminiere”.

Le attività di mediazione verranno offerte 5 giorni alla settimana: 3 giornate di sportello settimanali, della durata di 3 ore ciascuna, nella sede di Palazzo Minoriti della Provincia il martedì dalle ore 14.30 alle 17.30, il mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00; 2 giornate di sportello settimanali, della durata di 3 ore ciascuna, nella sede del Consorzio Sol.Co. Catania in Via Pietro Carrera 23, lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI