Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 19 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:359 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1153 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1887 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1422 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1397 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1369 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1640 Crotone

Assistenza ai pazienti di lunga degenza

L’Asp Catania, in linea con il Piano sanitario nazionale e le direttive della Regione Siciliana, ha avviato un percorso di “Valorizzazione dell’apporto del volontariato” che prevede anche l’attivazione di corsi formativi destinati al personale delle associazioni di volontariato e dei caregiver (familiari, amici o persone si occupano di offrire cure ed assistenza), impegnati nell’educazione del paziente con patologia di lungo termine, soprattutto utenti affetti da diabete e scompenso cardiaco.

Domani, martedì 22 novembre, sarà pubblicato il bando di ammissione per 151 volontari - appartenenti ad associazioni che operano nella provincia di Catania - al “Corso di Formazione per personale delle Odv”. Il percorso formativo si articola in due fasi: la prima prevede 32 ore di attività in aula incentrata sulle tre aree tematiche dell’organizzazione dei servizi sanitari sul territorio; della comunicazione ed empowerment in sanità; degli aspetti clinici delle patologie croniche con particolare riferimento a diabete e scompenso cardiaco. La seconda parte del corso consisterà in 80 ore di tirocinio, di cui almeno la metà da svolgere all’interno di strutture dell’Asp. Le restanti 40 saranno a carico delle Odv (organizzazioni di volontariato). L’iter formativo avrà inizio presumibilmente nel mese di dicembre 2011: la graduatoria e le sedi di svolgimento saranno pubblicate sul sito aziendale www.aspct.it. Saranno ritenute valide le domande pervenute entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sull’Albo aziendale e sul sito, da cui sarà possibile scaricare - a partire da domani – bando e domanda di partecipazione.

Il percorso formativo rientra nella linea progettuale 10 - Valorizzazione dell'apporto del volontariato decreto assessoriale 2175 del 7.08.2010 – referente per l’Asp Catania è Beatrice Leonardi: per l'assessorato regionale alla Sanità il progetto è coordinato da Giuseppe Noto, dirigente del Servizio 8, Programmazione territoriale e integrazione socio sanitaria del Dipartimento Pianificazione Strategica.

«Quando parliamo di volontari e caregiver per pazienti con patologia a lungo termine – spiega il Commissario straordinario Asp Catania Gaetano Sirna – ci riferiamo ai tantissimi soggetti chiamati quotidianamente a supportare malati speso privi di riconoscimento, assistenza e sostegno, o ancora anziani affetti da patologie degeneranti o disabili. Si tratta dunque di figure fondamentali, che vanno seguite e orientate in un percorso formativo che fornisca loro gli strumenti di sostegno e di gestione idonei alle problematiche più frequenti e delicate legate al paziente».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI