Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 09 Agosto 2020

Presentata la fiera Kalat Care

L’importanza di un patto territoriale per l’economia sociale nel Calatino Sud-Simeto e il tema dell’integrazione degli immigrati come risorsa economico-culturale, sono gli argomenti della “VI Fiera del ben-essere sociale Kalat Care”, presentata stamane nella sede della Provincia regionale di Catania dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Pippo Pagano, che ha portato i saluti del presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Castiglione, e dal presidente del Consorzio Sol.Calatino Paolo Ragusa. L’assessore Pagano nell’introdurre l’evento ha dichiarato: “La Provincia coordina il patto con i territori del Calatino per promuovere nuove forme di sviluppo. ‘Kalat Care’ è un cantiere sociale mirato ad un confronto attivo tra esponenti del terzo settore, enti pubblici e privati”. Il presidente Ragusa ha illustrato il programma dell’iniziativa e ha sottolineato: “La strategia di comunità ispira l’azione quotidiana che svolgiamo insieme ai nostri partner territoriali per rafforzare i principi di partecipazione e di accoglienza”. Presenti, inoltre, il sindaco di Vizzini Marco Aurelio Sinatra, e Massimo Millesoli, presidente del Centro Studi C.E.S.T.A.

“Quando la speranza ha un volto e il futuro è già un progetto”, il sottotitolo di quest’anno, vetrina di confronto e di scambio culturale sui problemi che investono il territorio, sulle soluzioni da adottare in merito agli eventi che il Calatino Sud- Simeto sta vivendo con il centro CARA di Mineo e con lo SPRAR (Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Vizzini, sul tema dell’immigrazione, con testimonianze di chi opera l’accoglienza.

“Vizzini è una realtà sempre presente e disponibile al dibattito sull’integrazione ed operativa nel settore sociale, da tre anni in attivo nell’accoglienza con strutture ed attività” ha affermato Marco Sinatra, sindaco del comune di Vizzini, dove avrà luogo la fiera del ben –essere.

La manifestazione si terrà nel Castello medievale del comune di Vizzini il 10 e l’11 novembre e prevede tra le sue attività diversi workshop tematici.

Saranno inoltre visitabili: la mostra fotografica curata da Paolo Barone “I volti del Mondo: storie e immagini dal Cara di Mineo”; l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole medie sui temi dell’ intercultura; la mostra pittorica “Ragioni e regioni dell’io” di artisti della comunità terapeutica assistita di Santo Pietro dell’ASP 3 di Catania.Verrà infine proiettato il documentario “Erytros” di Francesco Cannavà.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI