Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 27 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:961 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1529 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1053 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1754 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2514 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2018 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2009 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1959 Crotone

19° Saem, massiccia presenza di giovani per l’apertura

saem 2011_convegno ingegneri

 

È stata un’apertura fortemente significativa quella del Saem 2011, il Salone dell’edilizia del Mediterraneo che questa mattina 3 novembre – dopo aver dato il via all’esposizione fieristica – ha registrato la presenza di numerosissimi giovani studenti e neo professionisti tra gli stand e al convegno inaugurale sull’innovazione tecnologica nel processo edilizio.

«E’ un segnale positivo e chiaramente anche un motivo di soddisfazione – ha commentato il direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame, anima organizzatrice del Saem – la massiccia partecipazione delle giovani generazioni mette definitivamente da parte l’idea del Salone come evento riservato solo agli addetti ai lavori. Al contrario infatti Saem è un’occasione di “fare professione”, quella edilizia, sia per coloro che la esercitano da tempo sia per chi l’ha scelta per il proprio futuro. Qui, come all’Università, gli esperti possono trasferire esperienza e competenza ai giovani».

“Questa manifestazione da 19 anni è in continua crescita – ha aggiunto il deputato regionale Salvo Pogliese – perché oltre all’esposizione sempre aggiornata dei prodotti edili, si propone come cornice privilegiata per dibattere sulle tematiche fondamentali del settore: la sicurezza, il risparmio energetico, la prevenzione. È una prerogativa unica nel panorama fieristico siciliano».

da sx_lanazafame e pogliese

 

Da sinistra, Lanzafame e Pogliese

In occasione del primo convegno della giornata infatti – organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli Ingegneri di Catania – sono intervenuti i rappresentanti delle categorie protagoniste nel settore: i rispettivi presidenti degli Ingegneri Carmelo Maria Grasso e Santi Maria Cascone, i presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti Luigi Longhitano e Carlotta Reitano, i docenti universitari Angelo Salemi e Vincenzo Sapienza. «Non ci può essere un miglioramento nella qualità della vita abitativa senza l’innovazione tecnologica nel modo di costruire - hanno evidenziato Grasso e Cascone – esistono importanti alternative per il risparmio energetico e la prevenzione sismica, che oggi più che mai sono obiettivi primari da raggiungere».

Tra questi si annovera anche la progettazione termica e acustica su cui si concentrerà il convegno di oggi pomeriggio (ore 15) organizzato da Anit (Associazione Nazionale per l'isolamento Termico e acustico).

Di respiro nazionale sarà il convegno nazionale “Prevenzione e sicurezza in edilizia, le recenti e prossime novità legislative nei cantieri e nei luoghi di lavoro” – curato da Anis (Associazione nazionale Ingegneria della Sicurezza) ed Eurofiere, e in programma domani 4 novembre alle 15 – che esordirà partendo da un dato eloquente: il -20% di infortuni mortali sul lavoro nel 2010 in Sicilia, come affermato dal presidente Anis Antonio Leonardi.

Per la giornata di domani in calendario anche: alle 10.00 il convegno “Soluzioni per il risparmio energetico degli edifici. I sistemi di isolamento termico per superfici orizzontali e verticali”, organizzato da Fassa Bortolo; alla stessa ora l’evento dal titolo "Incentivi economici Inail per la prevenzione. Bando ISI 2011 e sconti tariffari:linee guida e istruzioni operative" a cura dell’Inail; alle 10.30 il workshop “L'impermeabilizzazione del calcestruzzo e l'umidità di risalita” di Ecobeton Italy; mentre alle 17.00 la dimostrazione “Illuminazione a led a basso impatto ambientale, applicazione e design. Ecoluce” organizzato da Ladyled.

salone

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI