Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Ottobre 2021

Caltagirone - Bando fotovoltaico: contributi per 54mila euro

Scadranno alle 12 di venerdì 18 novembre i termini per la presentazione delle domande (allo sportello unico per le energie alternative del Comune relative al bando, emesso dall'assessorato comunale alle Politiche energetiche, per l'erogazione di contributi (54mila euro) in conto capitale – per il 2011/2012 - per l'installazione di pannelli fotovoltaici a favore di privati cittadini e imprese. Il contributo massimo per ciascun richiedente è di 3 mila euro: 500 euro per ogni Kilowatt installato sino a un massimo del 20 per cento della spesa complessiva sostenuta, in modo da consentirne la cumulabilità col contributo statale.

“Si tratta di un'ulteriore, chiara scelta di campo per le fonti rinnovabili – afferma l'assessore Vincenzo Di Stefano –, con vantaggi per i cittadini che cumulano l'incentivo comunale con quello statale, per l'ambiente con la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili e abbattimento dei gas a effetto serra, per l'occupazione grazie alle opportunità, nella green economy, per progettisti, installatori e operai”.

Con i due precedenti bandi il Comune ha erogato incentivi per 100mila euro a 48 beneficiari (su 128 istanze pervenute). I privati hanno così effettuato investimenti per 900mila euro, realizzando e attivando impianti fotovoltaici per una potenza di picco di 200 Kwh, che producono 300mila Kwh all'anno di energia, con un risparmio di 213mila Kg di anidride carbonica (principale causa dell'effetto serra e del buco dell'ozono) all'anno.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI