Belpasso è rientrato tra i 102 Comuni siciliani a vocazione turistica.
Inizialmente, un decreto assessoriale della regione siciliana, pubblicato nel febbraio 2011, aveva escluso la Città della Scacchiera dell’Etna tra i territori con caratteristiche atte a sviluppare turismo.
Il Comune si era quindi attivato con controdeduzioni e motivazioni presso l'Assessorato Regionale al Turismo, rendendo evidente una serie di elementi che stabiliscono lo sviluppo di turismo nell’area belpassese in termini di strutture, servizi e progetti in corso.
Adesso, quindi, l'Assessorato Regionale ha accolto le motivazioni del Comune etneo inserendolo nell'apposito albo. “Il riconoscimento a Belpasso della vocazione turistica – ha dichiarato il Sindaco Alfio Papale- consentirà al nostro Comune di avere benefici e partecipare a programmi per finanziamenti europei”.
“I criteri di selezione dei comuni a vocazione turistica– ha aggiunto il vicesindaco con delega al turismo Carlo Caputo- sono stati definiti da parametri certi e la nostra città ha saputo dimostrare di possederli. Le linee d'intervento del piano operativo FERS consentiranno ora di ripartire tra i 102 comuni interessati una cifra di circa 20 milioni di euro per lo sviluppo fattivo d’iniziative in materia”.