Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 24 Ottobre 2021

Caltagirone - “Una naturale informalità”: sino al 20 febbraio la mostra di Demetrio Di Grado

La Corte Capitaniale di Caltagirone ospita, sino al 20 febbraio, la mostra di Demetrio Di Grado (nato nel 1976 a Palermo, ma da due anni residente a Caltagirone, artista caratterizzato da una ricerca informale nel segno di una tecnica mista con smalti e materiali materici), dal titolo “Una naturale informalità”. L'evento, patrocinato dal Comune di Caltagirone e dalla Provincia regionale di Catania, fa parte di un “tour” artistico con tappe – sino ad aprile – anche a Realmonte, Scordia e Palermo.

L'esposizione consta di dieci opere, realizzate con smalti “che rendono brillante il segno – scrive il direttore dei Musei civici Domenico Amoroso - come a frapporre un ultimo diaframma alla diretta comunicazione tra la proiezione dell’artista e la visione dell’osservatore. Il progetto di Di Grado, superando la dialettica tutta novecentista tra astratto e informale, restituisce la coincidenza tra forma e contenuto, senza nascondimenti e orpelli che possano velarne i segreti e la poesia. Mentre le linee e i segni danno un’illusione di spazio, le sobrie masse di colore vibrano, producendo una luminosità lunare e malinconica che dà a questa serie assolutamente omogenea e indivisibile di dipinti, il valore di testimonianza”.


Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI