Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 29 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:1084 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1574 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1094 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1798 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2558 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2059 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2050 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:2004 Crotone

Ecologia: le municipalità cittadine coinvolte nel progetto “Catania città pulita”

Nuova iniziativa del sindaco Raffaele Stancanelli per ridare decoro alla città e dare la possibilità ai cittadini catanesi di collaborare con le istituzioni più vicine al territorio per renderla e mantenerla pulita. L’operazione, realizzata in sinergia dalle direzioni Ecologia e Decentramento del Comune di Catania è rivolta a i cittadini catanesi che potranno recarsi nelle sedi delle dieci municipalità e richiedere informazioni o semplicemente segnalare disservizi nella raccolta dei rifiuti o ancora segnalare i siti dove sono ubicate discariche abusive, richiedere lo scerbamento oppure la disinfestazione e la derattizzazione di aree pubbliche e di strade.
“I cittadini partecipino a questo progetto – sottolinea il Sindaco Raffaele Stancanelli - perchè solo la loro attiva collaborazione porterà benefici per la tutela dell’ambiente, che costituisce una ricchezza inestimabile appartenente a noi tutti”.
Nelle dieci municipalità sono stati istituiti altrettanti sportelli dove personale qualificato riceverà le istanze dei cittadini e successivamente provvederà a segnalare alla direzione Ecologia le richieste formulate dai residenti per dare un riscontro concreto a ogni singola istanza.
“Pulizia e decoro passano certamente dall'impegno pubblico – continua il sindaco – ma necessitano altrettanto indispensabilmente della collaborazione dei cittadini che con questa iniziativa saranno gli attori principali di questo progetto. Così, dove l’amministrazione comunale non arriva , ci pensano loro , con le loro segnalazioni e i loro suggerimenti per mantenere pulita la nostra Catania ed in questo caso i loro quartieri. Il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale per garantire il confronto attivo con la città che pensa e lavora, che critica e suggerisce le iniziative per migliorare il servizio di Nettezza Urbana. Anche e soprattutto in questa fase di cambiamento delle nostre abitudini visto che a breve deve entrare nel vivo una nuova sensibilizzazione verso la raccolta differenziata che garantisce risparmi di costi e tutela dell'ambiente”.
A questo proposito si ricorda a tutti di rispettare gli orari per depositare i sacchetti nei cassonetti stradali negli orari stabiliti dall’ordinanza sindacale : dalle ore 19 alle 23 per i trasgressori sono previste sanzioni che vanno da 25 a 500 euro e per quanto riguarda la raccolta differenziata che da circa un mese sono in distribuzione il “kit utente” che comprende tre rotoli di sacchetti: gialli per la plastica e i metalli, bianchi per la carta e il cartone, trasparenti per l’umido; oltre a un pieghevole informativo che specifica tutte le modalità per provvedere a differenziare e conferire correttamente i rifiuti domestici. La distribuzione sta avvenendo famiglia per famiglia, in modo da assicurare, oltre alla consegna, anche la sensibilizzazione degli utenti attraverso un contatto diretto. Agli assenti viene lasciato un “tagliando”, per avvisare che si può contattare il numero verde gratuito 800195195 e che comunque rivolgersi alla municipalità di appartenenza per concordare un appuntamento e andarlo a ritirare presso la stessa.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI