Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 13 Luglio 2020

Caltagirone - Arriva a Londra l’arte contemporanea della ceramica di Giacomo Alessi

ALESSI, L'identità del Piccolo Principe, II

 

E’ dedicata all’arte di Giacomo Alessi, uno dei più noti ceramisti italiani, la mostra allestita a Londra dal 29 settembre all’11 ottobre prossimi nello studio “Bernard Chauchet Contemporary Art” (Hollywood Road, 55).

Cinquanta sculture in ceramica realizzate negli ultimi dieci anni: una instancabile attività di ricerca che fa di Giacomo Alessi uno dei pochi artisti della sua generazione che, con sguardo attento e lucido, abbia cercato di rinnovare profondamente l’antichissima arte della terracotta.

Numerose le mostre e i riconoscimenti internazionali per Alessi: Museo Salinas di Palermo nel 2006, Umm al-Fahm Art Gallery in Israele nel 2008, Premio Michetti a Pescara nel 2006. Di recente ha partecipato alla 54/a Biennale di Venezia, mentre nel febbraio scorso, a Roma (Musei di San Salvatore in Lauro), alcuni suoi pezzi figuravano nell’esposizione “Terracolta: la ceramica romana e laziale fra Guttuso, Mastroianni, Greco, Cascella, Cagli e Manzù” al cui catalogo ha contribuito con un proprio testo critico. In occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, poi,  Alessi ha realizzato “Showcooking”: una straordinaria installazione in ceramica per lo spazio Whirlpool Innovative Tradition. Dal 2007 è Cavaliere della Repubblica ed è inserito fra i “Tesori Umani viventi” nel registro delle eredità immateriali siciliane elaborato dall’Unesco.

Il volume “Giacomo Alessi e le ceramiche, una lunga tradizione per il futuro” (Silvana Editoriale, 2009) raccoglie, fra gli altri, i contributi critici di Maria Attanasio, Sergio Staino, Francesco Paolo Giordano, Gesualdo Campo, Piero Isgrò, Salvatore Ferlita.

La mostra di Londra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dalle 10 alle 19 nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, martedì dalle 10 alle 18, sabato dalle 11 alle 18.

Tutti gli altri giorni per appuntamento.

Una visione privata della collezione Alessi in occasione del drink inaugurale di oggi, mercoledì 28 settembre (ore 18.30).

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI