Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 21 Gennaio 2021

Caltagirone - Più facile, per 32 disabili, frequentare la scuola

Per i 32 bambini e ragazzi diversamente abili che frequentano le scuole materne, elementari e medie inferiori della città, andare a scuola è più facile grazie al servizio di assistenza igienico - personale assicurato dal Comune di Caltagirone, che è partito puntualmente con l’inizio dell’attività scolastica.

A darne notizia è l'assessore comunale alle Politiche sociali, Cristina Navarra, che ha incontrato i familiari (ricevendone il plauso per l'avvio puntuale di un servizio di cui viene riconosciuta l'utilità) e gli operatori impegnati nell'attività di assistenza. Si tratta di operatori accreditati e iscritti nell'apposito albo comunale, che vengono impegnati per quattro ore al giorno, in un rapporto operatore/utente al massimo di 1 a 2 e, nei casi più gravi, di un operatore per ciascun utente.

“Ognuno dei 32 beneficiari del servizio – sottolinea l'assessore Navarra – dispone inoltre di un monte/ore supplementare (10 ore per i bambini di materna ed elementare, 15 per quelli della media), da utilizzare per avvalersi dell'assistenza nelle uscite extrascolastiche. Si tratta di un contributo significativo alle attività di socializzazione e integrazione”.

“Il pieno e concreto esercizio del diritto alla studio – afferma il sindaco Francesco Pignataro – rappresenta un elemento essenziale del processo di pieno inserimento dei diversamente abili. L’Amministrazione comunale è fortemente impegnata, a fianco delle famiglie, anche su questo fronte”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI