Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 11 Luglio 2020

Mascalucia - La lingua romena alla biblioteca

La biblioteca Comunale di Mascalucia ha aperto una sezione dedicata alla lingua romena, presso la sede di Massannunziata. L’iniziativa è stata portata avanti dall’Amministrazione Comunale e dalla Commissione di gestione della Biblioteca. La nuova sezione nata per rispondere alle richieste degli utenti provenienti dalla Romania e di tutti gli interessati alla lingua e alla cultura di quella nazione. Si tratta per ora di circa 160 volumi di varie tematiche di autori romeni classici e contemporanei ed autori internazionali, ma anche testi per imparare l’italiano, di psicologia, etc…I volumi potranno essere presi in prestito gratuitamente come da regolamento della Biblioteca Comunale.Questo è uno tra i primi interventi di un più ampio progetto di ridefinizione degli spazi della sede della Biblioteca di Massannunziata, in vista di un potenziamento dei servizi ed eventi culturali.

La Biblioteca si è proposti di realizzare, come riferimento modelli “alti”, ripensati e correlati ai bisogni ed alle risorse della cittadina. Nasce come un open space, flessibile e duttile alla dinamica delle nuove esigenze che matureranno in futuro. Vuole essere un servizio rivolto ai cittadini stranieri. La Biblioteca è l’unica esperienza nell’hinterland catanese specializzata in testi in lingua romena (moldavza) aperta stabilmente al pubblico con servizio di prestito gratuito. La biblioteca ha lettori fra gli immigrati provenienti dall’est Europeo, in quanto nella nostra cittadina sono molte le signore di questa area geografica, (Ucraina, Russia, Bielorussia Moldova, Romania etc) che danno la loro preziosa assistenza agli anziani, ai disabili, ai bambini. Con l’apertura di questa piccola sezione di libri in lingua romena pensiamo di venire incontro alle esigenze della comunità immigrata proveniente dalla Romania. Per l’utenza italiana la biblioteca offre dizionari, libri per imparare la lingua romena, la grammatica romena. Nel programma della biblioteca un’attenzione particolare sarà data alla creazione di una rete di comunicazione e partnership culturali con le associazioni romene. La biblioteca, oltre ad essere un luogo per il prestito dei libri, vuole diventare anche un centro d’informazione comunitaria e multi culturale, uno spazio culturale nato con il proposito di facilitare gli scambi interculturali italo-romeni. Per il sindaco Salvatore Maugeri l’integrazione è l’unica strada per una convivenza pacifica con le altre culture, con le popolazioni immigrate che accogliamo nel nostro paese. Per limitare il disagio che si prova in luoghi lontani dalla propria patria l’unico mezzo è integrare queste popolazioni all’interno del nostro tessuto sociale. La direttrice dei Servizi Bibliotecari, dott. Maria Grazia Sapienza Pesce, tiene a ringraziare la famiglia del signor Francesco Coco, prematuramente scomparso, che ha donato molti dei testi in romeno. La biblioteca sezione di Massannunziata è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13.00 ed il pomeriggio di giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, via del Bosco 19 con ingresso da corso San Michele.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI