Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 28 Marzo 2020

La biblioteca Pier Giorgi…

Mar 09, 2020 Hits:777 Crotone

Recital della violoncelli…

Feb 18, 2020 Hits:1302 Crotone

I gazebo della Lega sul l…

Feb 14, 2020 Hits:1503 Crotone

Al Lucifero celebrata la …

Feb 11, 2020 Hits:1126 Crotone

I premi di Affidato al 70…

Feb 10, 2020 Hits:1190 Crotone

Cerrelli: con la Lega Cro…

Feb 08, 2020 Hits:1215 Crotone

AI Tecnici dell’AKC Greco…

Gen 31, 2020 Hits:1465 Crotone

Barbuto e Corrado (M5S): …

Gen 21, 2020 Hits:1602 Crotone

il Comitato Operatori Centro Storico incontra il sindaco

il Comitato Operatori Centro Storico rende noto l'avvenuto incontro con il Sindaco on. Stancanelli svoltosi stamane lunedì 12 settembre alle ore 11.30 nei locali del caffè/libreria Tertulia in via Michele Rapisardi 1/3.
All'incontro hanno partecipato, oltre ai membri fondatori del Comitato, diversi esercenti della zona, alcuni residenti del centro storico, altri operatori commerciali di zone a vocazione turistica della città (p.e. San Giovanni Li Cuti) e numerosi giornalisti. Al Sindaco è stato sottoposto il documento da noi stilato con le proposte di recupero e valorizzazione commerciale dell'area, presentato alla stampa lo scorso 27 luglio.
L'onorevole Stancanelli si è congratulato con il Comitato per il metodo adottato nella formulazione delle proposte e ha mostrato il suo interesse verso ciascuna di esse.
Raccolto il nostro plauso sui provvedimenti di chiusura al traffico di Piazza Duomo, si è detto concorde all'intento di colmare di contenuti i nuovi spazi riconsegnati ai cittadini, dimostrandosi favorevole all'idea del Comitato di predisporre il servizio di bike-sharing, esperienza consolidata nelle maggiori città europee, e di utilizzare il tratto chiuso al traffico di Via Vittorio Emanuele per manifestazioni a cadenza regolare quali il Mercato del Contadino, organizzato dalla provincia e ospitato attualmente in piazza Verga, e mercatini di prodotti biologici e di artigianato. Ha poi convenuto sulla necessità, segnalata nel documento, di una riperimetrazione definitiva dell'area denominata centro storico.
Sul tema della sicurezza, nodale per residenti ed esercenti, l'Amministrazione comunale ha raccolto l'appello a una maggiore vigilanza e in generale a interventi tempestivi che garantiscano il ritorno all'ordine pubblico.
A tal proposito, lo stesso Sindaco si è impegnato a richiedere personalmente al sig. Prefetto la convocazione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, nonché a istituire in tempi immediati un tavolo tecnico insieme a commercianti e residenti, nominando come referenti gli assessori Pasqua e Pesce, presenti all'incontro.

Nel ringraziare il Sindaco e la sua Amministrazione per la prontezza con cui hanno raccolto l'appello del nostro Comitato, auspichiamo che la giornata di oggi rappresenti semplicemente il nastro di partenza di un percorso virtuoso da condurre insieme, con impegno e partecipazione, fino al raggiungimento del traguardo di un centro storico che possa tornare ad essere il fiore all'occhiello della nostra città.
Ringraziamo i giornalisti intervenuti e quelli che, pur non essendo presenti, hanno contribuito e contribuiranno a tenere desta l'attenzione dei cittadini su un tema tanto importante.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI