Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 20 Novembre 2017

Caltagirone - Un incontro in municipio per salvare l'Istituto d'arte

Convocato dal presidente del Consiglio comunale di Caltagirone Fortunato Parisi, lunedì 12 settembre, alle 9, nell'aula consiliare “Luigi Sturzo” del municipio di Caltagirone, si terrà un incontro con i rappresentanti delle forze istituzionali, sociali ed econoniche del territorio “per fare fronte comune – spiega il presidente Parisi – contro il rischio del venir meno dell'autonomia dell'Istituto d'arte per la ceramica”.

La riunione segue di pochi giorni l'approvazione, da parte dell'assise cittadina, di un ordine del giorno, proposto dal consigliere Luca De Caro, contro il rischio di chiusura dell'Istituto statale d'arte per la ceramica di Caltagirone destinato, nell'ambito del ridimensionamento della rete scolastica previsto dalla riforma Gelmini, a partire dall'anno scolastico 2012/2013, ad essere accorpato a un'altra scuola e a perdere, quindi, la propria autonomia giuridica. Una prospettiva, questa, contro cui l'assise cittadina, alla luce dell'importante ruolo sin qui svolto dall'istituto in una realtà a forte e consolidata vocazione ceramica come Caltagirone, ha espresso le proprie motivate preoccupazioni, invitando la direzione dell'Ufficio scolastico regionale a salvaguardarne l'autonomia con un provvedimento in deroga e le diverse istituzioni – dai sindaci, al presidente della Provincia regionale di Catania, al presidente della Regione – ad assumere ogni utile iniziativa per evitare il crearsi di un grave vuoto formativo nel territorio.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI