Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 24 Ottobre 2021

Bonus di mille euro in favore dei bambini nati o adottati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2011

Bonus di 1.000 euro finalizzato “a garantire e promuovere la riduzione e il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti” da erogare attraverso i Comuni della Regione Siciliana, tra questi naturalmente anche quello di Catania.
E’ operativo il decreto della Regione Siciliana che prevede nuovi criteri e procedure per l’ammissibilità delle istanze per sostenere i nuovi nati e le esigenze che scaturiscono per le loro famiglie.
I requisiti prevedono:
- reddito I.S.E.E. annuo del nucleo familiare del richiedente non superiore a 5000 euro per l'anno 2010;
- residenza nella Regione Sicilia al momento del parto; per gli extracomunitari, in possesso del permesso di soggiorno, la residenza deve essere di almeno dodici mesi prima del parto.
Verrà stilata una graduatoria che tiene conto di:
a) Stima del parametro reddituale (ex art. 6, comma 5, L.R. 31 luglio 2003, n. 10): i nuclei familiari con minor reddito ISEE avranno priorità;
b) stima del numero dei componenti del nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità;
e) data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite.
L’istanza deve essere redatta secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e va presentata al Centro Sociali Territoriali Comunali di appartenenza, entro il 30 settembre 2011, per i nati fino al 31 agosto 2011; entro il 16 gennaio 2012 per i nati entro il 31 dicembre 2011.
All'istanza deve essere allegata:
- fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di validità, ai sensi dell’ art.38 del D.P.R. 445/2000;
- attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, riferito all'anno 2010;
- in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
- copia dell'eventuale provvedimento di adozione.
La presentazione della documentazione è obbligatoria ai fini dell'ammissione al beneficio.
La modulistica è disponibile sul sito del Comune di Catania, oltre che nei Centri Territoriale e all’Ufficio Relazioni per il Pubblico di piazza Duomo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI