Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 29 Novembre 2021

Riposto - Oltre 10 mila presenze alla festa del pesce

foto festa pesce

 

Si è conclusa con un bilancio nettamente positivo la manifestazione "Una sera d'estate nel cuore di Riposto" al cui interno ha trovato posto la dodicesima "Festa del pesce".

L'iniziativa organizzata dall'Associazione Culurale Effatà e patrocinata dagli assessorati al Mare, al Turismo e alla Cultura del comune di Riposto, ha riscosso uno straordinario successo di pubblico.

Le tre sere della kermesse gastronomica, arricchite da spettacoli folkloristici e musicali, hanno fatto registrare almeno 10 000 presenze con netta prevalenza di visitatori provenienti dalle più disparate zone della Sicilia orientale. L'eccezionale risultato premia ancora una volta il binomio enogastronomia-territorio e ribadisce che una attenta valorizzazione delle tipicità locali può tramutarsi in uno potentissimo veicolo di promozione turistica. Protagonista assoluto della manifestazione è stato, naturalmente, il pesce azzurro della riviera jonico-etnea che ha deliziato gli intervenuti con la sua freschezza e ha confermato di possedere un appeal notevole. in grado di richiamare appassionati del buon mangiare da ogni angolo dell'isola. Una sera d'estate ha inoltre, per l'ennesima volta, dimostrato come la piazza del Commercio, antico cuore nevralgico della città, rimanga uno dei luoghi più cari ai ripostesi che in quest'estate 2010 sono tornati ad affollarne le panchine, incoraggiati anche dal gradevole restyling del lungoporto che ha dato un volto nuovo a tutta l'area, trasformandola nella cornice ideale per il passeggio serale.
In definitiva il successo della Festa del pesce 2011 attesta che la manifestazione ha ormai superato il rango di sagra paesana per affermarsi come un appuntamento tra i più interessanti nel panorama enogastronomico della fascia orientale dell'isola.

Ennesima scommessa vinta per l'Amministrazione Spitaleri che sull'esaltazione delle tipicità locali e sul recupero delle tradizioni più caratteristiche della città ha compiuto sforzi notevolissimi nella strenua convinzione che solo attraverso la valorizzazione dei tratti più tipici della cultura ripostese si possono creare le basi per un turismo equilibrato e sostenibile.

Assessore al Mare Domenico Di Martino: «L'eccezionale successo di una sera d'estate nel cuore di Riposto premia il lavoro dell'Associazione Effatà e ci conferma come il futuro della città passa inderogabilmente attraverso la promozione del nostro mare e dei suoi prodotti. L'Amministrazione comunale, nel recepire il messaggio che da questa kermesse scaturisce, si impegna a seguire con impegno la strada della valorizzazione delle risorse locali nella prospettiva di fare di Riposto un punto di riferimento per quanti apprezzano la cultura della gastronomia marinara».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI