Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 01 Ottobre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:610 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1319 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2059 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1584 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1567 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1529 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1808 Crotone

Riposto - Al via la festa del pesce

Al via domani, venerdì 19 agosto, la manifestazione "Una sera d'estate nel cuore di Riposto", anche quest’anno intitolata alla memoria del ripostese Enzo Lipari, scomparso nel febbraio del 2008. Molte le novità dell'edizione 2011 che al suo interno ospiterà la XII Festa del Pesce.

La tradizionale sagra del pesce, da quest’ anno, diventa una vera e propria festa e con tanto di logo ufficiale che, per la prima volta, verrà presentato attraverso delle t–shirt caratteristiche, simbolo della manifestazione che punta a diventare un evento fisso del calendario estivo siciliano. Già con Saporedazzurro, la tradizione culinaria di Riposto aveva attirato migliaia di turisti e visitatori e, oggi, quella strada continua a rappresentare la strategia vincente di un territorio in crescita.

Grande novità delle 2011 sarà costituita dal villaggio espositivo che prevede la presenza di stands dedicati al mare. A esporre materiale fotografico, filmati e interessanti testimonianze di vita marinara saranno tra gli altri la Lega Navale, il Gruppo Sommozzatori Riposto, il Comitato Mare d'Amare, la FIPSAS, la Pro Loco di Riposto e l'azienda Riposto Pesca che allestirà un vero e proprio banco del pesce attraverso il quale i turisti potranno rendersi conto dal vivo delle varie specie pescate nella nostra zona attraverso le spiegazioni dei vecchi pescatori ripostesi che entusiasticamente metteranno a disposizione dei turisti il loro prezioso sapere.

Le novità riguarderanno anche la parte gastronomica. Da quest'anno oltre alle tradizionali e apprezzate fritture verranno proposte ai visitatori altre pietanze tipiche della tradizione culinaria ripostese e farà il suo esordio uno dei pesci più presenti nelle cucine del nostro paese e cioè l'alalunga, il pregiato tonno bianco che i pescherecci della città delle pomelie ogni giorno catturano al largo delle coste di Rposto.

PROGRAMMA: Venerdì 19 agosto con “Pisci a vita ti crisci...” alle ore 20 con una “Chiaccherata d’apertura in compagnia del commendatore Pino Correnti, scrittore e gastronomo, presidente onorario dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Alle ore 21, esibizioni di "Musical Forms hard style" ovvero tecniche di arti marziali con spettacolari acrobazie a ritmo di musica, da parte di Alessio Quattrocchi della Tao Kickboxing Giarre e Carmelo Rosta della Kobra Kai Team Riposto. Alle 21.30: Spettacolo musicale condotto da Francesco Belli.

Sabato 20 Agosto, alle ore 20, esibizione di Liu Bo, bastone siciliano, a cura della Scuola Judo Samurai Riposto e dell’A.S.D. Figli dell’Etna di Riposto; alle ore 21, esibizione spettacolo dei gruppi folkloristici partecipanti alla IV giornata del folk e del carretto siciliano; alle ore 24 consegna premio “Folk d’argento”. In collaborazione con Pro Loco Giarre.

Domenica 21 agosto, alle ore 19,30, esibizione del Palio delle botti di Eustachio a cura della Pro Loco Riposto; alle ore 20.30, gli allievi della palestra Tao kickboxing , presso l'accademia Mayumanà Giarre, del Maestro Alfio Barbagallo simuleranno combattimenti di Semi contact e Light contact; alle ore 21.30, Luigi Di Pino, il cantastorie del XXI secolo, in concerto.

Nel corso delle tre serate sarà inoltre possibile visitare la mostra di foto d’epoca “Riposto, frammenti di memoria…” che raccoglie straordinarie testimonianze della Riposto che fu, sapientemente restaurate nel 2006 da Saro e Alessandra Barresi.

 

Ogni giorno dalle ore 19 alle ore 22 sarà inoltre possibile fruire della visita guidata alle antiche cripte della Chiesa della Madonna della Lettera, curate dalla soc.coop Enjoy Sicily.

 

 

Assessore al Mare Domenico Di Martino:

«La Festa del pesce 2011 e le iniziative che l'accompagnano rappresentano un deciso passo verso la costruzione di un evento enogastronomico di livello regionale che possa veicolare su Riposto flussi turistici di tutto rispetto. Abbiamo cercato di proporre ai visitatori un pacchetto integrato che amalgamasse al suo interno le peculiarità del nostro territorio: tradizioni marinaresche, cultura enogastronomica, folklore e tipicità. Ci auguriamo che gli sforzi per trasformare quella che era nata come una semplice sagra paesana in una manifestazione realmente attrattiva vengano premiati dalla presenza di un pubblico attento ed entusiasta».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI