Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 04 Giugno 2020

Isola Capo Rizzuto - La r…

Giu 01, 2020 Hits:141 Crotone

Zero contagi a Crotone, P…

Mag 27, 2020 Hits:269 Crotone

La Lega di Crotone unita …

Mag 25, 2020 Hits:356 Crotone

Lega Giovani: La mafia pu…

Mag 23, 2020 Hits:405 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Gior…

Mag 23, 2020 Hits:401 Crotone

Tre anni fa il gemellaggi…

Mag 19, 2020 Hits:564 Crotone

Antica Kroton, la Lega in…

Mag 16, 2020 Hits:592 Crotone

Crotone in fiore

Mag 05, 2020 Hits:773 Crotone

La Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo

amazzoni alla partenza dal Rifugio da Donnavita


L’ultimo bivacco della VI Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo, a cura dell’Associazione Nazionale Giacche Verdi Sicilia Onlus, presiedente Anna Spitaleri, tenutosi al Rifugio Donnavita si è rivelato senza uguali, qui tutta la carovana, partecipe alla Traversata, si è messa a tavola, formando un’unica appendice. Dopo un vitto di cibi genuini, preparati nelle cucine del rifugio ospitante, l’intera compagnia, sotto un cielo stellato, ha dato vita a semplici, naturali e frizzanti risi, tesi a ricordare i momenti avventurosi vissuti durante un tragitto davvero lungo e quasi selvaggio, dove le radure e prati si riducevano a corridoi pietrosi. Domenica 7 agosto, dopo la chiusura della tende e la consueta abbondante colazione, nuovamente in sella alla volta di Petrosino e alla tappa finale: Castello di Nelson.

Si ringrazia per l’ospitalità ed accoglienza l’Azienda Foreste Demaniali R.S., il suo dirigente generale Salvatore Giglione e l’organizzazione dell’Ufficio di Catania, il Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi, il Corpo Forestale R.S., Reparto Ippomontato di Messina, l’Ist. Incremento Ippico per la Sicilia R.S., la Provincia Regionale di Catania, i comumi di Bronte, Maniace, Randazzo e Maletto, l’Orto Botanico di Catania e il CRIEA dell’Università di Catania. Si ricordano le tappe della traversata: Parco Urbano – Bronte, Gurrida - location al centro dei tre Parchi: Alcantara, Etna, Nebrodi; Monte Colla e Rifugio Santa Maria Del Bosco; Masseria Trearie, Case Cartolari; Lago Maulazzo e Rifugio Donnavita, Petrosino, Castello Nelson.

angolo interviste-consuntivo traversata

 

I laghi Trearie, Biviere e Maulazzo, sono riserve d’acqua e riflettono l’anima verde dei Nebrodi, in un attimo si magnificano di incantesimi naturali. Qui, cavalli di razza “Sanfratellana”, liberi da ogni briglia, fanno vibrare il loro scalpitio per radure aperte ed ombreggianti.

Gli occhi dei cavalieri intenti a percorrere pascoli e transiti immersi nel verde, fitto del sottobosco, ad ogni passo di cavallo, sognano e vivono l’avventura di giorni lunghi di sentieri. Si respira ovunque aria pura, tersa di frescura. La Dorsale dei Nebrodi, monumentale custode di biodiversità: faggeti, querceti e lecceti, vive nella mente e nel cuore, transitando nei ricordi, riempie di aneliti di meraviglia e si perde nelle vallate di lussureggiante colore. Mirare quell’infinito dona sensazioni paradisiache e di immediata ed impalpabile bellezza. Il verde colma infine l’intera mente, che riposa estasiata. La traversata è un sogno ad occhi aperti.

La Traversata continua, nuovamente per tutti gli appassionati della montagna, dei Nebrodi, dell’avventura e del cavallo, l’anno venturo, con la sua VII edizione e sempre con Giacche Verdi Sicilia, l’associazione nazionale onlus, che porge, nel momento di questo congedo annuale, a nome del suo presidente Anna Spitaleri, un saluto e ringraziamenti di cuore, a quanti hanno fatto parte dell’attraversamento dei meravigliosi siti della Dorsale dei Nebrodi. Alla prossima avventura.

arrivo al Castello di Nelson

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI