Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 18 Gennaio 2021

San Gregorio di Catania - Il Comune partecipa a progetti nel settore sociale

Con delibera di Giunta numero 86 del 21 Giungo 2011 l’Amministrazione Comunale di San Gregorio ha avviato la partecipazione a due progetti volti all’inclusione socio – lavorativa dei soggetti in condizioni di disagio ed esclusione sociale. I programmi sono inseriti all’interno dell’avviso pubblico numero 1 del 2011 della Regione Siciliana, Assessorato Regionale alla Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali. La partecipazione a questi progetti non pone alcun onere a carico dell’Ente. La Giunta ha autorizzato il Sindaco a sottoscrivere le lettere di intenti, quale partner di supporto a valere su le due azioni previste.

I progetti prevedono campagne di sensibilizzazione per l’integrazione sociale e di contrasto ai fenomeni di discriminazione e marginalizzazione, la costruzione di percorsi formativi ad hoc che permettano ai soggetti con disabilità fisica e psichica la frequenza positiva e l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Sono previsti anche il rafforzamento della rete di intervento sociale esistente, coinvolgendo le famiglie dei disabili, la realizzazione di laboratori appositamente progettati, l’inserimento di utenti in contesti aggregativi e socializzanti, un supporto per le famiglie delle persone disabili, la realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo tramite work esperienze (rivolti a soggetti con disabilità lieve e media) ed infine la creazione e l’avviamento di imprese sociali. I destinatari dei programmi saranno gli adulti con disabilità di grado medio, medio – grave e profondo e i giovani di età compresa tra i 16 ed i 32 anni con disabilità di grado lieve o con disabilità motorie e/o sensoriali.

”Abbiamo aderito alle richieste di partenariato di supporto inoltrate da due cooperative onlus che operano da tempo nel settore socio – lavorativo, - ha specificato in proposito il Sindaco Remo Palermo - per realizzare importanti servizi a tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie a rischio di esclusione sociale nonché in favore degli immigrati per fornire loro integrazione, formazione, alfabetizzazione e inserimento lavorativo nel nostro territorio”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI