Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 15 Luglio 2020

Il viaggio in provincia di Catania comincia dal web

Una mappa virtuale per conoscere e vivere la provincia di Catania, prima di visitarla. www.City-maps.it è il nuovo portale turistico per promuovere la città dell’Etna. Un progetto di grande respiro che porterà il territorio catanese al di fuori dei confini isolani, sfruttando le più evolute funzionalità di geo-localizzazione. La mappa più famosa di Catania, nata in versione cartacea nel 2006, dall’idea creativa di Bice Guastella e Sarah Bersani, con l’obiettivo di far conoscere la città e il suo spirito più autentico ai “visitatori occasionali”, è cresciuta e si è arricchita di nuovi contenuti, diventando un punto di riferimento anche sul web e un portale di informazione turistica senza eguali.

L’utente potrà scegliere dalla piantina la località siciliana che desidera visitare e, una volta selezionata la zona, inizierà il “viaggio”! Percorsi dettagliati e completi tra il barocco del centro storico e i luoghi culto di Sant’Agata o, ancora, alla scoperta del litorale sabbioso della Plaia e delle coste rocciose della riviera jonica, per arrivare nei sentieri dell’Etna o delle strade del vino. Saranno itinerari da fare a piedi, in auto, o con i mezzi pubblici. Ogni itinerario, supportato da un ricco album fotografico, potrà essere votato, commentato e condiviso sui principali social network. La cosiddetta “Playlist” è infatti la sezione più innovativa: gli utenti potranno “comporre” il proprio percorso ideale, visitando solo ciò che preferiscono. Un “viaggio interattivo”, “vero”, quello che non si trova nelle guide patinate delle grandi case editrici, ma che nasce dall’esperienza e dai consigli di chi conosce realmente

il territorio e di chi, essendoci stato prima, può suggerire alcune “dritte”, come ad esempio due calici di vino dentro lo zaino per brindare a quota 2000 sull’Etna.

Larga parte del portale è dedicata alla sezione “eventi”, costantemente aggiornata su tutte le iniziative di carattere turistico e culturale, alla selezione di luoghi e di locali che rappresentano l’eccellenza, oltre che di ricorrenze religiose, sagre e feste popolari, di cui la nostra Terra è ricca. Un’immersione via etere di quella che è l’offerta turistica etnea, in attesa di viverla di presenza, ma anche un’ottima “agenda” per i cittadini catanesi che potranno essere informati sugli eventi, i concerti, le attività, gli itinerari che Catania e il suo territorio offrono.

“La Provincia è orgogliosa di sostenere progetti come questo che consentono di veicolare un’immagine positiva della nostra terra –. Questa iniziativa è frutto della vivacità imprenditoriale di due giovani professioniste e sarà punto di riferimento anche per gli Enti locali. Il turismo è un settore chiave per l’economia della Provincia e per la sua crescita non bastano soltanto le nostre bellezze culturali e naturali, ma occorre soprattutto puntare sui servizi” ha dichiarato il presidente Giuseppe Castiglione.

“Dopo 5 anni, 14 edizioni, 1.350.000 copie distribuite in tutta la provincia di Catania, il citymap approda sul web. Certi che internet rappresenti la nuova frontiera della promozione di un territorio, abbiamo voluto raccogliere la sfida e offrire al turista lo strumento migliore per pianificare il suo viaggio a Catania, prima della partenza, tenersi aggiornato sulle attività e sui luoghi da visitare durante il suo soggiorno e restare in contatto con il territorio anche successivamente” ha spiegato Sarah Bersani, account Manager di Industria 01.

“I punti di forza di City-maps.it sono la geolocalizzazione, la navigazione visiva della mappa; l’aspetto social che consente di instaurare un dialogo tra i visitatori, sfruttando al meglio le potenzialità dei social network; l’aspetto contenutistico, con guide, album fotografici, percorsi personalizzati, un’intera sezione dedicata agli eventi, ai monumenti, alle attività di ristorazione e agli alberghi, una vera e propria playlist per condividere gli itinerari più belli. E a breve nuove sfide, come la versione mobile, l’applicazione mobile, la possibilità di effettuare il booking online e il Qr code” ha annunciato Bice Guastella, direttore creativo di Industria 01. Per Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia e vice presidente nazionale “Tutto il territorio beneficerà di questo strumento di promozione. Non solo il turista, ma anche il catanese potrà ricevere informazioni utili sulle migliori strutture ricettive e di ristorazione presenti nella provincia etnea. Un canale di comunicazione veloce, giovane, interattivo che, siamo certi, darà grandi risultati in termini di visibilità”.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI