Su iniziativa della cooperativa “Insieme” di Caltagirone e della Cta (Comunità terapeutica assistita) “Sant'Antonio” di Piazza Armerina con il patrocinio dei due comuni e della diocesi armerina e la collaborazione di associazioni locali, da martedì 21 a venerdì 24 giugno, si terrà, nella “città della ceramica” e della “città dei mosaici”, la sesta edizione di “Giochi senza pensieri”, che avrà come protagonisti 160 diversamente abili ospiti di diverse comunità e/o utenti de dipartimenti di salute mentale dell'Isola.
Il programma: si comincia martedì 21 giugno, alle 16, in piazza Bellini, a Caltagirone, con la sfilata delle squadre, il concerto dell'orchestra dell'istituto comprensivo “Vittorino da Feltre” e la prima gara: una sfida nella realizzazione di un'installazione con materiale da riciclo; mercoledì 22 giugno, alle 9,30, raduno delle squadre nella piscina comunale di Caltagirone, con giochi acquatici e non, una gara di cucina e un'esilarante “Corrida”; giovedì 23 giugno, alle 9,30, al Parco Ronza di Piazza Armerina, caccia al tesoro, e, alle 20,30, alla villa comunale di Caltagirone, spettacolo d'intrattenimento con Sasà Salvaggio e Andrea Barone; venerdì 24 giugno, alle 10, nella sala “Alfredo Chiara” di Piazza Armerina, tavola rotonda sul tema “Giochi senza pensieri... Un'integrazione possibile”.
“Giochi senza pensieri – sottolinea Francesco Lirosi, in rappresentanza della cooperativa e della comunità organizzatrici – si conferma un appuntamento consolidato, dedicato agli utenti con disagio psichico, nel segno della socializzazione e dell'integrazione. Anche quest'anno previsti partecipanti da tutta la Sicilia. Notevole il coinvolgimento delle comunità e delle realtà associative locali”.
Un plauso agli organizzatori giunge dal vicesindaco Alessandra Foti e dall'assessore alle Politiche sociali, Cristina Navarra, che sottolineano “la valenza sociale dell'evento”.