Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 18 Aprile 2021

Plaia, attivata guardia medica turistica

Il direttore generale dell’Azienda provinciale sanitaria di Catania Giuseppe Calaciura comunica ai cittadini che è stato attivato il presidio di Guardia medica turistica alla Plaia, ubicato in viale Kennedy, adiacente al Lido Azzurro (caseggiato ex Punto Blu).

 

«Il presidio – spiega Patrizia Sciavarrello, direttore del distretto CT2 – sarà operativo dalle ore 8 alle 20, nei giorni festivi e feriali: un servizio che risponderà in maniera tempestiva alla domanda di salute dei cittadini/utenti e dei turisti che visitano le nostre spiagge. Per qualsiasi informazione gli utenti possono chiamare ai seguenti recapiti telefonici: 095 345105 e 3386287183». Dall’1 luglio, inoltre, verrà attivata anche la guardia medica turistica di Vaccarizzo, presso il Villaggio Delfino, in via Rombo 14.

 

«Per tutto il periodo estivo – sottolinea il direttore generale Asp Giuseppe Calaciura – gli utenti che fanno il bagno alla Plaia di Catania, possono rivolgersi alla guardia medica turistica per lievi malori che non richiedono il ricorso alle cure dei pronto soccorso. In questo modo si ottiene un duplice risultato: evitare di intasare i pronto soccorso con i codici bianchi, cioè i casi meno gravi ed urgenti, e assicurare un’assistenza capillare e puntuale anche ai pazienti con patologie più lievi, che negli ospedali sarebbero costretti ad estenuanti attese».

A differenza delle guardie mediche ordinarie, quelle turistiche hanno come obiettivo prioritario la tutela della salute del turista, che non è residente e dunque, presumibilmente, non può rivolgersi per lungo tempo al suo medico di famiglia. Per particolari patologie il turista può comunque contattare qualsiasi medico di famiglia convenzionato, oltre che recarsi al pronto soccorso, nei casi più gravi ed urgenti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI