Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 24 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:501 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1241 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1976 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1508 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1486 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1455 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1729 Crotone

Presentata la "Notte Verde"

tavolo relatori

 

Al via la “Notte Verde”, presentata nell’Aula emiciclo dell’Orto Botanico di Catania, diretto da Pietro Pavone. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Catania e condiviso da Coldiretti Catania, CRIEA dell’Università di Catania, Associazione Polena, si svolgerà nei siti museali Convitto Nazionale “Mario Cutelli” ed Orto Botanico di Catania. Il primo degli appuntamenti in programma venerdì 17 giugno p.v. dalle 18.30 in poi, sarà nella sede settecentesca del “Collegio dei Nobili”. La serata prevede l’esposizione di prodotti tipici del territorio ad opera dei produttori, il “Mercato di Campagna amica” della Coldiretti Catania. La Corte del Convitto ospiterà al centro un angolo verde che riproduce un’ “Oasi del Verde”, con l’ausilio di piante e giochi d’acqua. Una performance artistica medievale sarà presentata a cura degli studenti del Convitto e dell’Istituto “Lucia Mangano” di Catania .

Alla conferenza del 15 giugno scorso erano presenti il presidente del CRIEA dell’Università di Catania Vincenzo Piccione, l’assessore alle Attività Produttive Franz Cannizzo, il rettore del Convitto Cutelli di Catania S. Osvaldo Bresmes, il preside dell’IIS “Lucia Mangano di Catania Pietra Tomaselli, il presidente della Coldiretti Catania Ignazio Belfiore, Ignazio Di Marco di Oasi del Verde e Alberto Trovato, coordinatore delle attività dell’Associazione Polena. Il presidente del CRIEA ha parlato di “notte per orientare riflettori su una agricoltura di valore, per quei cittadini sensibili alla qualità dei prodotti della terra “amica”. Mentre l’assessore Cannizzo intende valorizzazione le tipicità per creare ricchezza e valore aggiunto ai prodotti del territorio. Il preside dell’IIS “Lucia Mangano di Catania Tomaselli ha confermato la sua disponibilità, partecipando all’evento con esposizione di abiti, manufatti derivanti da progetti del suo Istituto. In particolare l’Istituto fornirà abiti in stile medievale, settecenteschi e ottocenteschi. Questi ultimi sono in linea con le programmazioni promosse dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Ha preso parte alla presentazione anche il direttore dell’Istituto dell’Incremento Ippico per la Sicilia – Assessorato alle Risorse Agricole ed Alimentari della R.S. Salvatore Paladino, che ha presentato gli equidi di Sicilia e la sede istituzionale di Ambelia, sita a Scordia.. Il presidente della Coldiretti Catania Belfiore ha parlato anche di sinergie di biodiversità con l’Ist. I. Ip. della Sicila ed invitando la comunità ad assistere all’evento della notte verde catanese.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI