Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 08 Luglio 2020

Villa Bellini: attivata una "Wi-Fi Zone" gratuita

Nell'area del restaurato Giardino Bellini è attiva una “Wi-Fi Zone" gratuita per tutti i cittadini e per i turisti che vogliono navigare su internet senza costi aggiuntivi. Lo rende noto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli dopo che i tecnici comunali dei sistemi informativi hanno completato l’installazione del kit e testato la funzionalità del servizio che permette a quanti si recano nei sette ettari del più importante giardino storico di Catania di connettersi gratuitamente al web.
L'accesso gratuito a internet è offerto in via sperimentale con il progetto denominato "150 Piazze Wi-Fi" per tutto il 2011 dal Comune di Catania e nasce dalla collaborazione con l’azienda Unidata e la rivista di settore Wired per la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia .
“Aderendo a questa bella iniziativa che non costa nulla al Comune –ha spiegato il sindaco Stancanelli- coniughiamo l’innovazione con l’identità e la tradizione. La scelta di Villa Bellini ci è sembrata la più opportuna perché offre le condizioni ottimali per sperimentare questo servizio che interessa ormai tanti cittadini, soprattutto giovani, che vogliono connettersi al web gratuitamente. Siamo stati -ha aggiunto Stancanelli- tra i primi a presentare la documentazione e abbiamo il privilegio di essere tra i 150 comuni che usufruiscono di questo servizio che, siamo certi, troverà il favore del numero sempre crescente di quanti utilizzano internet anche fuori dalla mura domestiche o dall’ufficio. L’accesso facile a Internet –ha osservato ancora il sindaco- è uno strumento utilissimo per collegare tutta l’Italia, compiendo una nuova unità 150 anni dopo quella politica collegando il Nord e il Sud, i ricchi e i poveri, i giovani e gli anziani. Un contributo dell' amministrazione comunale alla diffusione dell’innovazione in linea a quanto accade in tutti i contesti occidentali ed europei”. Giovedì pomeriggio lo staff di Wired sarà a Catania, ricevuto dall’assessore alle attività produttive Franz Cannizzo, per promuovere l'utilizzo di Internet in Italia, frutto della convinzione che l'accesso al web sia un diritto e che in linea di massima nei luoghi pubblici il Wi-Fi debba essere disponibile. E’ previsto infatti che gli utenti potranno usare gli stessi username e password per entrare in tutti gli altri 149 network che fanno parte dell'iniziativa.
“Consideriamo l’installazione del servizio di wi-fi gratuito alla villa Bellini solo il primo passo –ha specificato Stancanelli- di un grande progetto per l’innovazione tecnologica da offrire a cittadini e turisti che vengono a Catania poiché su mia indicazione l’assessore Cannizzo sta già lavorando per offrire a breve la connessione gratuita al web in tutto il centro storico”.
Il cittadino che ne vuole usufruire deve recarsi in presso il Giardino Bellini e seguire le seguenti indicazioni, che per la prima connessione sono uguali in tutte le 150 città che aderiscono all’iniziativa:
•configurare la scheda wireless del proprio portatile in modo da ottenere automaticamente un indirizzo IP;
•connettersi alla rete W150_Catania;
•aprire una pagina web (esempio http://www.comune.catania.it)
•il sistema risponderà con una pagina di benvenuto per la registrazione dove si dovranno inserire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo, email) e numero di telefono cellulare proprietà;
•inviare questi dati al sistema e, come da richiesta, effettuare dal proprio cellulare una telefonata ad un numero di rete fissa;
•il sistema intercetta la chiamata dopo pochi squilli (senza addebito per l’utente) ed estrae il numero telefonico;
•se il numero telefonico coincide con quello indicato alla registrazione, il sistema invierà le credenziali di accesso (User ID e Password) per la connessione che saranno valide per un anno.
•Inserendo le credenziali sulla pagina di benvenuto si potrà navigare liberamente per un massimo di 120 minuti al giorno.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI