Al termine di un iter lungo oltre dieci anni, giunge finalmente a Palazzo dei Minoriti la trattazione del Piano Territoriale Provinciale di Catania, un vero e proprio piano regolatore sovracomunale, prerogativa assegnata dalla legge regionale n. 9/1986.
Per i consiglieri provinciali del gruppo La Destra-“Con Nello Musumeci per la Provincia”, Enzo D’Agata, Gaetano Distefano e Giuseppe Mistretta, «questa è un’occasione straordinaria per la comunità amministrata, che potrà finalmente godere di uno strumento di pianificazione territoriale di vasta area che metta a sistema tutte le vocazioni e le peculiarità delle varie anime del territorio provinciale, in grado anche di individuare una strategia unitaria per lo sviluppo economico etneo. Come gruppo politico porremo alla discussione del Consiglio una serie di emendamenti frutto del confronto all’interno del partito collegio per collegio».
La rappresentanza de La Destra a Palazzo Minoriti, confida «in una rapida approvazione del piano e in una quanto più ampia collaborazione con i vari enti territoriali e con tutti i soggetti intermedi in grado di agevolare la sua piena attuazione».