Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 23 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:464 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1217 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1953 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1485 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1464 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1431 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1703 Crotone

Asp, le iniziative per la donazione degli organi

La prossima domenica (29 maggio) sarà una data importante, interamente dedicata all’annuale “Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti” - patrocinata dal ministero della Salute – che, attraverso una rete di appuntamenti informativi su tutto il territorio nazionale, intende rafforzare un messaggio: il trapianto può salvare la vita.

«Non mancherà anche quest’anno il contributo dell’Asp Catania, grazie al lavoro della responsabile del Sistema informativo trapianti (Sit) Agata Lanteri e del suo staff – spiega il direttore generale Giuseppe Calaciura - che ha programmato un fitto calendario di appuntamenti rivolti alla cittadinanza, con una serie di attività di informazione e promozione presso tutti i distretti sanitari e nei presidi ospedalieri del territorio».

Venerdì 27 maggio il Poliambulatorio di San Giorgio ospiterà l’incontro pro donazione con proiezione di filmati dal titolo “Il senso della vita e il cielo può attendere”; nel giorno della celebrazione nazionale, domenica 29 maggio, sarà allestito uno stand informativo all’interno del centro commerciale Etnapolis di Belpasso - con la proiezione di filmati - dove sarà possibile sottoscrivere le dichiarazione di volontà.

L’indomani (30 maggio) si terrà l’incontro preliminare con i rappresentanti degli studenti della facoltà di Economia e Commercio (in vista dell’appuntamento conclusivo del 14 e 15 giugno con uno stand allestito a Palazzo delle Scienze), mentre il 31 sarà la volta dei ragazzi del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania. L’opera di sensibilizzazione e divulgazione informativa proseguirà anche nel mese di giugno: si comincia con la sagra delle fragole di Maletto (dal 3 al 5 giugno) dove l’Asp sarà presente con un ampio stand informativo, continuando con il Torneo di tennis interaziendale in doppio maschile e la premiazione, in programma il 10 giugno.

«Anche quest’anno è stato grande l’impegno degli operatori della nostra Azienda – afferma il direttore generale Asp Catania Giuseppe Calaciura – con l’obiettivo di informare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e promuovere una costante assunzione di responsabilità. L’importanza del consenso alla donazione – sia volontario che da parte dei familiari – è fondamentale per salvare nuove vite: le nostre iniziative mirano proprio a coinvolgere i cittadini e incrementare di anno in anno il numero delle firme dei donatori. I dati più recenti (aggiornati al 22 maggio 2011) contano 13.352 dichiarazioni di volontà registrati dal Sit e 8959 dell’Aido, registrando un totale a Catania e provincia di 22.311 firme. Un dato da non sottovalutare se teniamo conto che in Italia sono circa 10mila i soggetti in attesa di trapianti e che nel 2010 è stato purtroppo registrato un calo del 9% dei trapianti rispetto al 2009».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI