Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 07 Agosto 2020

San Gregorio di catania - Ordinanza prevenzione incendi nel periodo estivo

Il Sindaco del Comune di San Gregorio, l’Avvocato Remo Palermo, ha emesso un ordinanza sindacale contingibile ed urgente, inerente la prevenzione incendi nel periodo estivo. Tale provvedimento è stato emesso considerato che, come verificatosi negli scorsi anni, parte del territorio comunale è soggetto ad incendi, che spesso si sviluppano nelle immediate vicinanze di abitazioni:

-per scongiurare il già alto pericolo di incendi (di diversa natura) nei terreni incolti e/o abbandonati che apportano grave pericolo sia all’incolumità pubblica che al patrimonio boschivo e agricolo;

-per evitare che l’abbandono e l’incuria, da parte dei privati dei fondi agricoli, comporti il proliferare di erbe, di rovi e di sterpaglia che, per le alte temperature estive, sono causa predominante di combustione ed incendi.

I proprietari, gli inquilini o coloro che per qualsiasi titolo abbiano l’uso di terreni boschivi, agricoli e non, sono invitati a provvedere alla rimozione di ogni elemento e/o condizione che rappresentino pericolo per l’igiene e la pubblica incolumità. In particolare con la suddetta ordinanza si invitano i cittadini a procede all’estirpazione di sterpaglie e cespugli nonché alla rimozione di quanto combustibile, di collaborare nelle attività di segnalazione ed intervento, di stabilire che le attività di prevenzione incendi non dovranno comportare l’alterazione del suolo, consentita solo minimamente e nel caso di piste tagliafuoco. Infine si invitano i sangregoresi a provvedere a dare esecuzione a tale ordinanza entro il 13 Giugno, avendo cura di mantenere le condizioni sopra citate entro il 30 Settembre del corrente anno. Si avvertono anche i cittadini che trascorso il termine del 17 Giugno si provvederà all’esecuzione d’ufficio e al recupero delle somme anticipate dall’Amministrazione, oltre all’applicazione delle sanzioni amministrative a norma di legge.

“Attraverso questa ordinanza sindacale l’Amministrazione Comunale nell’approssimarsi della stagione estiva vuole intervenire preventivamente per fronteggiare il pericolo di possibili incendi nell’intero territorio comunale, - ha specificato il Primo Cittadino Palermo - con particolare riferimento alle aree ubicate in prossimità di abitazioni. Allo stesso tempo è un’occasione per mantenere tutte le aree a verde con un adeguato decoro urbano”.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI