Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Dicembre 2021

“La Cavour per il 150° dell’Unità d’Italia”

Cavour 150 anni

 

Una bella coincidenza, quella fra il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia e il cinquantesimo dalla nascita della “Cavour”, che deve il suo nome proprio al fatto di essere stata fondata nell’anno scolastico 1960/61, nel clima delle celebrazioni del Centenario. Il dirigente dell’istituto catanese, il prof. Santo Ligresti, non s’è fatto sfuggire la doppia occasione per realizzare la mostra “La Cavour per il 150° dell’Unità d’Italia”, allestita, con il coordinamento dei proff. Nello Pappalardo e Ferdinando Messina, ed aperta fino a giovedì 26 maggio con gli stessi ragazzi a far da cicerone, nella sede di via Carbone 6.

La mostra raccoglie, nella sua sezione centrale, i lavori realizzati dagli alunni delle terze, sia nel cartaceo che in digitale, sotto la guida delle professoresse Maria Rosa Bonaccorsi, Maria Gabriela Costanzo, Rosaria Fragapane, Agata Malaponte, Pina Milazzo, Valeria Mirabella, Rosalba Porrello, Valeria Previtera e Agata Venuto.

A far da pendant sono le due sezioni dedicate ai materiali d’epoca degli anni del Risorgimento in Sicilia, delle celebrazioni del Cinquantenario – viste anche da Catania, dove nel 1911 vengono inaugurati il monumento ad Umberto I in piazza Roma, presenti il re Vittorio Emanuele III e la regina Elena, e l’Istituto per ciechi Ardizzone-Gioeni - e del Centenario, e le tavole inedite, realizzate appositamente per l’occasione da cinque bravissimi disegnatori, Simone Bonomo, Davide Bruno, Angelo Pavone, Santina Fragalà, con la partecipazione del grande artista di fama internazionale Coco, il quale, con il prof. Francesco Mantello, per diciotto anni preside della Cavour, ha presenziato all’inaugurazione.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI