Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 24 Ottobre 2021

Concorso nazionale per ensemble “Maggio in Musica”

Maggio in Musica

 

Il concorso nazionale per ensemble polistrumentali “Maggio in Musica” avrà i palcoscenici del Teatro Sangiorgi (20 e 21 maggio, ore 15-21) e del Teatro Massimo Bellini (domenica 22, dalle ore 15). Niente male per la prima edizione di una competizione dedicata ai giovanissimi strumentisti che frequentano gli istituti comprensivi ad indirizzo musicale.

La manifestazione, organizzata dall’istituto comprensivo “D’Annunzio” di Motta S. Anastasia, è stata presentata al pubblico nella sede della Provincia. A fare gli onori di casa l’assessore Mimmo Rotella, che, dopo aver portato i saluti del presidente Giuseppe Castiglione, ha dichiarato: “La vivacità intellettuale della dottoressa Daniela Di Piazza, preside della scuola, unita alla capacità di Davide Distefano, organizzatore della manifestazione, ha permesso la nascita di Maggio in Musica. La Provincia ha voluto dare il patrocinio e sarà vicina anche ad iniziative che, come questa, sono quanto di meglio possa offrire il mondo della scuola, ingiustamente vituperato e penalizzato”.

Alla presentazione di “Maggio in Musica” erano anche presenti il consigliere provinciale Salvo Patanè, l’assessore comunale Vito Caruso, Grazia Messina i rappresentanza del provveditore Raffaele Zanoli e della dott.ssa Rosita D’Orsi, il presidente e segretario Lions Misterbianco (rispettivamente Vito Leanza e Gaetano Pappalardo), il direttore di Etnapolis Alfio Mosca, la baby sindaco Valeria.

Alla manifestazione parteciperanno 24 scuole, anche di fuori regione, per un totale di oltre mille partecipanti. Gli istituti del catanese che parteciperanno saranno 12.

“Nella nostra Provincia – ha sottolineato la preside Di Piazza - su 115 istituti comprensivi quelli che hanno l’indirizzo musicale sono 45: il Ministero ha disposto che nelle scuole si studino flauto, violino, piano e chitarra; ma ogni singola scuola può fare laboratori per insegnare altri strumenti: proprio per questo motivo negli ensemble degli istituti sono compresi percussioni, violoncello, clarinetto, tromba, sassofono, corno, arpa e trombone”

La manifestazione “Maggio in Musica” è finanziata da Pon e da sponsor. La serate si avvalgono dei servizi offerti dall’istituto Alberghiero di Catania. I ragazzi avranno 15 minuti di tempo per eseguire brani, con repertorio che spazia da Mozart e Michel Jackson, da Vivaldi a Gershwin. Al concorso hanno preso parte istituti compresivi di S. Pietro Clarenza, San Gregorio, Santa Teresa Riva, Caltanissetta, Palma di Montechiaro, Canicattì, Agrigento, Biancavilla, Mascalucia, Catania, Giarre, Trecastagni, Gela, Belpasso, Augusta, Nicolosi, Cosenza, Crotone, Tremestieri Etneo. Si esibirà anche l’orchestra sinfonica dell’ERSU.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI