Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 25 Ottobre 2021

San Gregorio di Catania - Screening diabetologia “Il Diabete nell’Anziano”

Erano in tantissimi ieri pomeriggio anziani e meno anziani, provenienti da tutti i paesi dell’hinterland, per partecipare alla conferenza – screening sulla diabetologia nella sala conferenze del centro diurno anziani di Via Bellini n.7. L’incontro dal titolo “Il Diabete nell’Anziano” a cui hanno partecipato circa 200 sangregoresi interessati allo screening gratuito è stato organizzato dall’Associazione Italiana di diabetologia In…forma Onlus, AIDF del professor Maurizio Di Mauro, in collaborazione con il Comitato anziani e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania. Dopo il saluto delle autorità sono stati affrontati diversi temi. Il professor Maurizio di Mauro ha illustrato le cifre del diabete in Italia, il Dottor Rosario Battiato ha invece parlato del diabete nell’anziano, infine la Dottoressa Claudia Caruso ha spiegato come fare al meglio attività fisica nell’età adulta. Dopo un dibattito a cui hanno partecipato attivamente tutti i presenti, l’evento si è concluso con i saluti finali del Sindaco Remo Palermo.

A sottoporsi ai test di prevenzione sul diabete è stato in prima persona anche il primo Cittadino di San Gregorio l’Avvocato Remo Palermo che per l’occasione era accompagnato dall’Assessore Nino Reina e da tutti i componenti del Comitato per gli Anziani presieduto dal Dr. Pietro Pacino.

“Una bella iniziativa. – ha dichiarato l’Avvocato Palermo – Siamo molto contenti del rilevante riscontro che siamo riusciti ad avere con questa manifestazione, che è servita per consolidare ancora una volta i rapporti tra Istituzioni e cittadini. Con il convegno è stata offerta agli intervenuti un’opportunità per approfondire le problematiche inerenti questa malattia sociale, nonché l’occasione di sottoporsi concretamente ad un immediato test di prevenzione”.

Già in altre occasioni l’Amministrazione Comunale è stata particolarmente sensibile a promuovere o ad aderire ad iniziative come questa, che coniugano l’aspetto scientifico – divulgativo con l’opportunità di sottoporsi a un test – accertamenti gratuiti ed indispensabili nella fondamentale attività di prevenzione di importanti malattie diffuse come il diabete.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI