Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 03 Luglio 2020

Lunedì ai Benedettini presentazione di “Le scienze, la politica, la città”

Lunedì 16 maggio, alle ore 17, al Coro di Notte dei Benedettini, sarà presentato il saggio storico “Le scienze, la politica, la città. La botanica a Catania in età risorgimentale”, di Francesca M. Lo Faro.

Il volume - pubblicato con il sostegno congiunto di Ateneo e Provincia di Catania in occasione dei 150 anni di Unità - ricostruisce il complesso ed affascinante intreccio tra scienze naturali e politica che caratterizzò il Risorgimento.

Sono inoltre descritti alcuni orti botanici catanesi del passato – del barone Antonino Pisani Ciancio, del canonico Salvatore Portal, dei patrioti Vincenzo Gagliani e Vincenzo Cordaro Clarenza, dei chimici Mirone, del librettista Giacomo Sacchero – che esemplificano gli interessi per la botanica e per i giardini, che erano anche luoghi frequentati da coloro che presero parte alle vicende politiche dell’epoca.

Alla cerimonia di presentazione interverranno il preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Enrico Iachello, il direttore del Dipartimento di Biologia, Pietro Pavone, il giornalista e scrittore Salvatore Scalia, l’editore Giuseppe Maimone.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI