Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 31 Ottobre 2020

Finalmente un docufilm su…

Ott 30, 2020 Hits:128 Crotone

Grande, un giovanissimo p…

Ott 30, 2020 Hits:109 Crotone

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:1143 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1608 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1125 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1829 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2592 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2090 Crotone

Festeggiamenti 150°, Castiglione premia le imprese più antiche

castiglione aziende.

 

Concluso il programma della tre giorni di celebrazioni dedicate ai 150 anni dalla istituzione della Provincia con la consegna delle targhe di riconoscimento alle ditte con una lunga anzianità di attività. Il Chiostro di Palazzo Minoriti, ha fatto da cornice alla cerimonia, aperta dal presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, e dal presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Leonardi, e presentata dal capo di Gabinetto dell’Ente, Puccio Gennarino, davanti alle autorità civili e militari, e soprattutto dei protagonisti della giornata, gli imprenditori.

“Abbiamo deciso di attribuire un premio simbolico alle aziende storiche del territorio che hanno contribuito a far crescere l’economia locale – ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione-. Una gratificazione morale per i proprietari delle ditte che hanno speso denaro e tempo investendo sulle risorse del territorio, tramandando il mestiere di generazione in generazione e riuscendo spesso ad eccellere anche all’estero. Abbiamo riscontrato, in questi giorni, un così alto gradimento da parte dei rappresentanti delle altre Istituzioni e dalla popolazione coinvolta agli eventi, tanto da decidere di mantenere l’egida dei 150 anni nella programmazione degli eventi che stiamo scadenzando per l’anno in corso”.

Trentasette le ditte premiate con una targa, tra le quali spicca la più antica, creata nel 1795 (la Premiata Cereria Cosentino), seguita dalla Saguto gioiellieri nata proprio nel 1861 e la Fratelli Menza nel 1863.

A questa prima iniziativa seguirà una seconda indagine per completare il quadro delle aziende che risultano essere tra le più antiche del territorio.

“La sinergia tra l’Amministrazione provinciale e il Consiglio – ha affermato nel suo intervento il presidente dell’assise consiliare, Giovanni Leonardi – ha, in questa consiliatura, permesso di lavorare serenamente a vantaggio della popolazione amministrata. Abbiamo già fissato la discussione generale del Piano dello Sviluppo socio economico e del Piano territoriale, per i giorni 12 e 30 maggio, due importanti strumenti di pianificazione territoriale. La giornata odierna è stato un momento importante per la storia, per il presente e per il futuro dell’imprenditoria catanese”.

Il chiostro ha accolto, per la seconda giornata, un annullo speciale dedicato ai festeggiamenti, apposto dai rappresentanti delle Poste italiane sulle cartoline create dagli studenti delle scuole superiori e prodotto dalla Zeeca dello Stato.

L’Istituto Lucia Mangano ha, infine, collaborato con la Provincia, facendo partecipare alcune allieve nella qualità di hostess per l’accoglienza degli imprenditori e dei visitatori.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI