Incontro-dibattito “Legalità Lega…l’Italia”, venerdì scorso, al Teatro Nino Martoglio Belpasso, in concomitanza della presentazione del Libro “Il Bambino che sognava i cavalli” del giornalista e scrittore Pino Nazio.
“Il libro- ha spiegato l’autore- racconta la storia vera del piccolo Giuseppe Di Matteo, rapito da Giovanni Brusca e tenuto prigioniero per 779 giorni. Matteo è stato definito come il bambino che ha sconfitto la mafia perché la terribile prigionia ha contribuito poi a infliggere decine di ergastoli a tanti mafiosi. Con questa vicenda è caduto anche il velo sulla falsa idea che la mafia rispetta donne, bambini, poiché non è mai stato così e dopo questa barbara uccisione se ne sono accorti tutti”.
Tante le personalità intervenute all’incontro: il sindaco Alfio Papale, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Giovanni Pulvirenti, il coordinatore provinciale Centro Studi “Parlamento della Legalità – Catania” Marcello Bonfanti, il deputato nazionale del Pdl on. Salvo Torrisi, la prof.ssa Ninetta Burgio, il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Paternò Antonio Maione.
A chiudere i lavori Nicolò Mannino del “Parlamento della legalità”.