Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 22 Settembre 2021

Santa Severina - Il trio …

Set 10, 2021 Hits:848 Crotone

Le Colonne d’Oro di Affid…

Ago 02, 2021 Hits:2629 Crotone

Maslow: non sapevo di ess…

Lug 13, 2021 Hits:2200 Crotone

Al Ministro Franceschini …

Lug 05, 2021 Hits:2143 Crotone

A Santa Severina Chopin e…

Giu 25, 2021 Hits:1729 Crotone

Michele Affidato insignit…

Giu 25, 2021 Hits:1357 Crotone

Scaramuzza: concluso un p…

Giu 25, 2021 Hits:1267 Crotone

Scaramuzza: si è svolto a…

Giu 19, 2021 Hits:1519 Crotone

La Provincia festeggia i 150 anni di anniversario

DSCN0945

 

La Bandiera Tricolore bordata lateralmente con l’azzurro, colore istituzionale della Provincia, sarà protagonista delle giornate dedicate ai festeggiamenti per i 150 anni dell’anniversario dell’Amministrazione provinciale. Tre giorni di intense manifestazioni per celebrare l’evento insieme alle autorità militari e civili, ai giovani, agli imprenditori e alla popolazione.

Gli appuntamenti si svolgeranno nella sede istituzionale di Palazzo Minoriti il 5 e il 6 maggio nelle ore pomeridiane e la mattina di  sabato 7. Alle scuole è dedicata la giornata del venerdì 6 maggio, alle Ciminiere.

“Abbiamo pensato ad un programma che coinvolgesse tutto il territorio provinciale – ha spiegato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, nel corso della conferenza stampa di presentazione – per far partecipare all’evento tutti i cittadini. Per attribuire la giusta solennità ai festeggiamenti, giovedì 5 mattina mi recherò dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per illustrare la nostra “tre giorni” collegata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Proprio il presidente Napolitano, ha voluto sottolineare Castiglione, ricordando l’articolo 114 della Costituzione ha più volte ribadito l’importanza delle Province, che ha definito strutture portanti del Paese”.

Il presidente Castiglione invita, inoltre, tutti i cittadini ad assistere al concerto della  Banda nazionale della Marina Militare, diretta dal maestro Antonio Barbagallo, che si svolgerà a piazza Università, la sera del 5 maggio. Saranno eseguiti diversi Inni e Opere famose,  quali: Il canto degli italiani di Michele Novaro, l’Inno nazionale Italiano di Goffredo Mameli, Norma (sinfonia) di Vincenzo Bellini,  Nabucco (sinfonia) di Giuseppe Verdi.

La fase Istituzionale delle manifestazioni si svolgerà alle 16.30 di venerdì 6 maggio con la convocazione straordinaria della seduta solenne Consiglio provinciale. Invitati d’eccezione gli ex presidenti dell’Ente: Salvatore Distefano, Giulio Sacha Tignino, Diego Di Gloria, Carmelo Rapisarda, Francesco Altamore, Nello Musumeci e Raffaele Lombardo.

Tra le varie iniziative il premio dedicato agli studenti che hanno partecipato al concorso d’idee “Una cartolina per il 150° Anniversario dell’Amministrazione provinciale di Catania”, che vedranno riprodotti proprio in una cartolina i migliori disegni. A tutti i ragazzi che hanno partecipato il presidente Castiglione consegnerà un premio.

Per gli appassionati di filatelia, la Provincia ha pensato di realizzare con la collaborazione della Poste italiane due annulli postali, prodotti dalla Zecca dello Stato, che saranno a disposizione giorno 6 alla Ciminiere dalle 9 alle 13 e  giorno 7, alla stessa ora, nel chiostro di Palazzo Minoriti.

Il presidente Castiglione ha, inoltre, ringraziato il ministro Ignazio La Russa e il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, per la particolare attenzione che hanno voluto rivolgere all’evento.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato gli assessori e i consiglieri provinciali e il rappresentante della Confcommercio, Saguto, che ha ricevuto l’invito dal presidente Castiglione ad adornare con i colori della Bandiera italiana e l’azzurro della Provincia le vetrine dei negozi che si affacciano su via Etnea.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI