Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Cittadinanza attiva, studenti decorano cabine del gas con il progetto “Trasforma il tuo quartiere”

Un progetto di arte pubblica per gli studenti volto a decorare le cabine del gas cittadine con l'obiettivo di abbellire il paesaggio urbano e sensibilizzare i giovani alla cura e tutela degli spazi pubblici.

E' questa l'essenza della prima edizione del concorso “Trasforma il tuo quartiere”, patrocinato dal sindaco Salvo Pogliese e promosso dal presidente di Catania Rete Gas, Fabio Rallo. L'iniziativa, a cura di Giuseppe Stagnitta per Emergence Festival (international public art festival), è co-organizzata dall'assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Barbara Mirabella, che amplia i percorsi di cittadinanza attiva con il coinvolgimento dei ragazzi in nuovi processi di osservazione critica e riappropriazione e personalizzazione del territorio.

Dal 3 all'8 maggio gli alunni delle scuole medie che hanno realizzato i dieci bozzetti finalisti del concorso, che ha avuto 144 adesioni, trasformeranno le loro idee in arte sotto la guida del famoso street artist internazionale Pao. Le cabine di riduzione della pressione del gas da decorare sono state individuate in tutti e sei i municipi catanesi che faranno da cornice a un’esposizione permanente a cielo aperto.

Queste le dieci scuole finaliste, con gli alunni e le insegnanti referenti:

“Fontanarossa”, con il gruppo composto da Antonino Privitera, Roberta Dignoti, Andrea Caponnetto, Michelangelo Mannarà, Arianna Bojoga, Gabriel Di Stefano e Alessia Coniglio, referente prof.ssa Angela Sicilia; “Giuseppe Parini”,  finalista Paola Meli,  referente prof.ssa Amalia Zampaglione; “Ventorino”, Nora Tropea, prof.ssa Nadia Ruju; “Malerba”, Gaia Agata Grasso, prof.ssa Antonella Majorana; “Sante Giuffrida”,  Sofia Russo, prof.ssa Georgia De Angelis; “Musco”, Salvo Ferlito, prof.ssa Daniela Berretta; “Petrarca”, Valerio Savoca, prof.ssa  Andreina Scalia; “San Giorgio”, Emanuela Casagrande, prof.ssa Vittoria Piro; “Coppola”, Beatrice l'Episcopo, prof.ssa Carla Pappalardo; “Sauro Giovanni XXIII”, Federica Coco, prof.ssa Daniela Munafò.

La selezione delle opere è stata effettuata da una giuria composta dallo street artist Pao e da: Veronica Leone (presidente Fondazione Ordine Architetti), Fabio Rallo (presidente Catania Rete Gas Spa), Antonio Presti (imprenditore e mecenate fondatore della Fondazione Fiumara d’Arte), Giuseppe Stagnitta (psicologo dell’Arte e ideatore e curatore di Emergence Festival).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI