Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 06 Agosto 2020

Protocollo d’intesa tra Provincia e Lions

DSCN0914

 

Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza e partecipare attivamente al benessere civile, culturale, sociale e morale della comunità, sono alcuni dei principi fondanti dei distretti Lions. E proprio su questi codici etici si incardina un protocollo d’intesa siglato dal presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, e dal presidente della V Circoscrizione Lions, Benedetto Torrisi, che permetterà una collaborazione tra le parti senza alcun onere economico.

“Ambiente, infrastrutture, commercio, salute pubblica e aspetti sociali in genere sono i principali temi trattati e sviscerati negli incontri dei Club service Lions – ha precisato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione –. Sono certo che le acclarate professionalità e le diverse esperienze maturate e messe a disposizione dell’Ente dai soci Lions potranno portare solo vantaggi alla pubblica amministrazione. Ringrazio quanti hanno collaborato alla redazione del protocollo d’intesa e in particolare il notaio Donata Galeardi, il prefetto Vittorio Piraneo, l’avv. Alessandro Pittari, il dott. Giuseppe Santangelo e il segretario generale della Provincia, avv. Francesca Ganci”.

Il progetto pilota, promosso dalla V Circoscrizione Lions che comprende 13 club etnei e sostenuto dalla Provincia, si prefigge quale finalità la sinergia tra il settore del volontariato privato e l’ente pubblico per formulare azioni capaci di interpretare e risolvere le esigenze della comunità, grazie anche ai livelli di competenza dei soci Lions nella quasi totalità degli ambiti professionali.

“Abbiamo creato uno strumento giuridico attraverso l’impegno di un pool di esperti – ha affermato il presidente Lions, Benedetto Torrisi – che legittima il rapporto tra l’associazione internazionale Lions (portavoce di cittadinanza attiva) e la Provincia di Catania. Lo step successivo sarà la convocazione di una conferenza dei servizi da convocare insieme ai sindaci dei 58 Comuni, con i quali firmare singoli protocolli d’intesa utili per approfondire le tematiche più sentite dalle varie comunità”.

Presenti alla firma del protocollo d’intesa anche l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Pippo Pagano, e i consiglieri provinciali Salvo Patanè, SantoTrovato e Matteo Di Mauro.

 

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI